“C’erano una volta le fiabe”, tra sogno e realtà – Lo Stradone

“C’erano una volta le fiabe”, tra sogno e realtà

Non smettete mai di sognare. Questo, di fatto, il messaggio che la compagnia “Le Quinte” ha lasciato al numeroso pubblico che ha preso parte alla performance teatrale andata in scena giovedì sera nella suggestiva cornice del chiostro di S. Domenico a Martina Franca.

Applausi ed emozioni condivise, per un racconto che ha lasciato spazio al divertimento e alla riflessione di ciascuno, piccoli e grandi. Inserito nel cartellone estivo “That’s Martina” con il patrocinio del comune di Martina Franca in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, lo spettacolo ha raccontato due semplici ma significative fiabe di Italo Calvino attraverso il movimento, la voce e la fantasia. Per l’occasione, ha debuttato alla regia il giovanissimo Sebastiano Geronimo, studente presso il Piccolo di Milano, sotto la supervisione del direttore artistico Pasquale Nessa nel cui laboratorio si è formato.

A precedere la narrazione scenica, un cortometraggio musicale realizzato da Nico Cardone, con la partecipazione dello stesso Geronimo, di Teresa Lofrumento e del piccolo Alessio. La danza e il sogno, protagonisti del cortometraggio, hanno così preparato l’atmosfera tra il sogno e la realtà delle fiabe rilette e raccontate dalla compagnia. I consigli di Salomone, la storia di un uomo lontano dalla propria famiglia, che per ritornarci deve superare tre importanti prove che lo riuniranno all’amore dei suoi cari. E poi la camicia dell’uomo contento, il racconto di un principe triste e di un re, un padre, che vuole aiutarlo a staccarsi dalla noia e dal dolore.

Per questo chiama i più grandi esperti. Tra essi un astrologo che gli consiglia di trovare la camicia dell’uomo più contento e cambiarla con quella del figlio. Inizierà così una grande ricerca, che si concluderà con la scoperta che la felicità, in fondo, è possibile per tutti, basta saperla cercare nelle piccole cose. Cast artistico: Andrea Muscato, Piero Notarnicola, Sebastiano Geronimo, Osmanno Montanaro, Arianna Mazza, Serena Berni, Francesco Pastore, Giuseppe Recchia, Graziana Marraffa, Marco Tagliente, Jany Indelicato, Mariantonietta Di Marco, Carmelo Sciacco. Prossimo appuntamento, giovedì 28 agosto alle 21 sempre nel chiostro di S. Domenico con “Occhio Pino”, rilettura in chiave moderna della celebre fiaba di Collodi, nella scrittura di Matteo Gentile per la regia di Pasquale Nessa. Ingresso libero fino a esaurimento di posti.