La tutela dei centri storici della Valle d’Itria – Lo Stradone

La tutela dei centri storici della Valle d’Itria

Sabato 23 agosto alle ore 9,30 a Palazzo Ducale si terrà una Tavola rotonda dal tema “La tutela dei centri storici della valle d’Itria”. Un incontro aperto a tutti per iniziare a capire che cosa possiamo fare per salvare la bellezza dei nostri paesi.

Da alcuni anni i flussi turistici e le dinamiche sociali che hanno investito la Valle d’Itria hanno disegnato uno scenario del tutto originale e per certi versi inaspettato.
La funzione attrattiva dei centri storici dei Comuni di Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, ha subito un’accelerazione che presenta aspetti tanto nuovi quanto complessi. Determinanti sembrano quindi un esame e una ricognizione sullo stato di fatto e le tendenze in atto per individuare prospettive e indirizzi da perseguire.

In questo contesto il Festival dei Sensi di quest’anno ha attivato l’iniziativa di un tavolo intorno al quale istituzioni e addetti ai lavori possano confrontarsi e ragionare su un futuro già imminente.
Nella Tavola Rotonda aperta al pubblico di sabato 23 agosto presso il Palazzo Ducale di Martina Franca, tramite anche la Mostra che illustra lo stato dell’arte dei progetti delle Amministrazioni, si vaglierà il momento attuale e si raccoglieranno suggerimenti sulla valorizzazione, tutela e conservazione dei centri storici: un laboratorio, volto a compenetrare l’anima delle comunità e la vivacità economico-commerciale col deciso ed auspicabile intento di migliorare la qualità della vita, per chi ci vive come cittadino e per chi ci viene come visitatore.