Sabato in Cittadella corso di neurofisiologia – Lo Stradone

Sabato in Cittadella corso di neurofisiologia

– TARANTO – Continua il percorso formativo dell’A.S.F.O.M. (Associazione Studi Formativi in Osteopatia Medica) di Taranto, che ha avviato da due anni una Scuola di Osteopatia. Il 30 e 31 maggio 2009 si terrà presso la Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità il “Corso Base di Neurofisiologia dei Sistemi Motori”, destinato a fisioterapisti e a terapisti della psico-neuromotricità dell’età evolutiva (TNPEE).
Il corso, che sarà aperto dal Direttore Sanitario della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità dr. Giuseppe Russo, offrirà ai discenti la possibilità di arrivare a formulare una diagnosi in ambito medico di tutte la patologie attraverso un principio che appartiene alla corrente ideologica conosciuta con il nome di “Evidence Based Medicine”e che vede coniugate l’evidenza sperimentale con l’esperienza ai fini di una corretta e puntuale decisione clinico-terapeutica sul paziente.
Relatore di eccellenza sarà il prof. Paolo Zavarella, esperto in posturologia clinica integrata, osteopata D.O., fondatore della Scuola di osteopatia C.R.O.M.O.N. (Centro Ricerche Olistiche per la Medicina Osteopatica e Naturale) di Roma, nonché presidente dell’A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-posturale)di Roma. “Il dott. Zavarella, – spiega il presidente dell’Asfom dr. Ciro Zizzo, – approfondirà la basi anatomiche e fisiologiche del sistema nervoso affinchè il terapista osteopata abbia le conoscenze e le competenze specifiche per la formulazione della diagnosi corretta”. Saranno presentate le moderne acquisizioni della ricerca in neurofisiologia, applicata in particolare alla gestione dei sistemi motori e al mantenimento della postura corretta.
Il corso è stato accreditato presso il Ministero della Salute e fornirà ai partecipanti 42 crediti ECM per TDR e 50 crediti ECM per TNPEE,
Per informazioni si può contattare l’Asfom all’indirizzo e-mail : asfom.ta@libero.it, al numero di cellulare: 348.6518153 dott.ssa Roberta Passantino (vice-presidente Asfom ).