Notti Angioine, programma delle iniziative per la Festa Civile di Martina – Lo Stradone

Notti Angioine, programma delle iniziative per la Festa Civile di Martina

Ritorna la Festa civile di Martina Franca, “Martina Angioina”, solennità istituita con atto di giunta n.18 del 19 giugno del 2012.

Un calendario di eventi, in programma in diversi luoghi della città dal 9 al 12 agosto, legate al tema dell’identità storica e culturale di Martina, presentati a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza stampa.

Ad aprire la quattro giorni di eventi saranno gli spettacoli e l’enogastronomia del Villaggio Medioevale, a cura della Franca Martina, previsto dalle 17.00 alle 24.00 di sabato 9 agosto 2014. Lo stesso giorno, dalle 17.30 alle 02.00, enogastronomia, djset ed escursioni in Arte Franca Doc (9-10-11 agosto) in Villa Carmine mentre in Piazza XX settembre, dalle 18.00 alle 24.00, si svolgerà il mercatino “Campagna Amica” a cura della Coldiretti, “un’occasione – come ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini – che consente di mettere in vetrina le nostre eccellenze produttive e commerciali, per noi occasione di marketing territoriale vero delle bellezze e delle bravure di un territorio operoso e creativo”.

Domenica 10 agosto l’Arena di Villa Carmine ospiterà il concerto di Cisco “Indietro Popolo Tour” mentre al Park Hotel San Michele si svolgerà il 75° concorso nazionale Miss Italia, a cura di E20Idea (ore 21.00). Una edizione speciale del mercato settimanale si svolgerà dalle ore 18.00.

Il circo dei Burattini, a cura di Teste di Legno, animerà il Chiostro di San Domenico, lunedì 11 agosto alle ore 20.30. Due le location che l’11 agosto ospiteranno concerti musicali, teatro e cabaret: Piazza Roma alle ore 20.30 dove, presentati da Antonella Caramia di Radio Norba, si esibiranno Camillo Pace, Pasquale Mega, Aldo Di Paolo, Maila Semeraro, Gianni Scarnera, Giovanni Angelini, Nicola Masciullo, Giovanni Calella, Merialma Colucci, Giulia Semeraro, Carlo Dilonardo, e Villa Carmine dove da mezzanotte all’alba di potrà assistere al concerto live di Diodato, Molla, Leo Pari, Una, Roberto d’Ellera, D’Erasmo.

Il teatro tornerà martedì 12 agosto nel Chiostro di San Domenico alle ore 21.00 con lo spettacolo “Ciao Nannarella” di Teatro e Cultura.

Martedì 12 agosto nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si svolgeranno due interessanti iniziative curate dall’Assessorato per le Attività Culturali: alle ore 11.00 inaugurazione della Mostra Fotografica “Torri e Porte della Martina Medioevale”, a cura di Piero Marinò e DGTales, e alle ore 18.30 convegno sul tema “Filippo I d’Angiò nel 1314 e la fortificazione di Martina” in cui interverranno il Sindaco, Franco Ancona, l’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi e il relatore Domenico Blasi del Gruppo Umanesimo della Pietra che ha sottolineato che “la mostra sulla fortificazione della città costituisce un elemento conoscitivio per comprendere la prima fase di urbanizzazione del Casale e poi della Terra di Martina fra il XIV e il XVI secolo”.

Dal 9 all’11 agosto Piazza Crispi ospiterà il concorso canoro “Sotto le Stelle” a cura di Martinarte mentre dal 9 al 12 agosto nell’atrio della Scuola Marconi si svolgerà la Mostra Mercato dell’Antiquariato.

“E’ la terza edizione di Martina Angioina – ha evidenziato l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – pensata come Festa Civile della città per rafforzare l’identità storico-culturale di Martina quest’anno attorno alla fortificazione”.

“La comunità di Martina individua nella data del 12 agosto un appuntamento per ricordare e ripensare le proprie radici – ha concluso l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa -. Ringrazio gli attori che, a vario titolo, collaborano alla realizzazione di questi eventi: ciascuno dona qualcosa alla città che ama”.