Le migrazioni e i nuovi razzismi in un incontro dei “Lions” – Lo Stradone

Le migrazioni e i nuovi razzismi in un incontro dei “Lions”

“L’Altro tra noi…migrazioni e nuovi razzismi”.
E’ questo il tema del concorso bandito dal Club Lion “Valle d’Itria” di Martina Franca che ha interessato e coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado della stessa città di Martina Franca.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Club dottor Francesco Colucci, rientra nell’ambito delle tematiche centrali e portanti che hanno strutturato l’intensa attività lionistica del “Valle d’Itria” nel corso dell’anno sociale 2008-2009.

La cerimonia di premiazione del Concorso “L’Altro tra noi…migrazioni e nuovi razzismi”, che si avvale inoltre del Patrocinio del Comune di Martina Franca, avrà luogo martedì 26 maggio 2009 alle ore 17,30 nella Sala dell’Auditorium Comunale “Valerio Cappelli” .

“Il Progetto del nostro Club sul razzismo – dichiara il Presidente Colucci – espletato con una proposta di bando di concorso, ha trovato ampi consensi nel mondo scolastico della nostra città. Infatti ha visto la partecipazione motivata di tutte le scuole presenti sul territorio. Gli allievi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado guidati dai docenti, ai quali va il mio personale ringraziamento unito a quello di tutto il nostro Club, hanno presentato sessanta lavori di diversa tipologia, tutti caratterizzati da una sorprendente originalità e ricchezza di contenuti”.

La Commissione giudicatrice del concorso “L’Altro tra noi…migrazioni e nuovi razzismi”, che ha letto e valutato tutti i lavori, composta anche da membri del Club Lion “Valle d’Itria”, è stata presieduta dal Prof. Alberto Fornasari, docente di Pedagogia Sociale e Interculturale presso l’Università degli Studi di Bari.
“Sulla base della selezione effettuata dall’apposita commissione – spiega il Presidente del “Valle d’Itria” – saranno premiate martedì sera le prime opere classificate”.

La Premiazione con l’interpretazione delle opere da parte del prof. Alberto Fornasari, Presidente della Commissione, avverrà alla presenza del Sindaco della Città di Martina Franca dottor Francesco Palazzo, degli studenti, dei genitori e dei vari rappresentati degli Istituti Scolastici martinesi.