“Reti di Imprese” per la crescita e lo sviluppo – Lo Stradone

“Reti di Imprese” per la crescita e lo sviluppo

Il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Produttive e AssoRetiPMI, in collaborazione con la Regione Puglia, CDA, Sms, Happynetwork e info aziende, organizzano per mercoledì 25 giugno, alle ore 16.00, nella Biblioteca comunale di Palazzo Ducale il convegno “Reti di Imprese”.
Si tratta di una iniziativa volta a promuovere il contratto di rete come strumento di crescita per l’innovazione e l’internazionalizzazione e che consente alle aggregazioni di aziende di instaurare tra loro una collaborazione organizzata e duratura mantenendo la propria autonomia e la propria individualità oltre che di fruire di rilevanti incentivi e di agevolazioni fiscali.

Nel corso dell’evento verranno presentati dei casi reali relativi ai contratti di rete stipulati in settori come Turismo, Agroalimentare, Sport e Servizi.

Si entrerà nel vivo del discorso e della riflessione con il prof. Federico Pirro con un intervento sull’ “importanza delle rete per lo sviluppo del territorio”, seguito da Sabino Massaro, project manager di Bari Consulting, che presenterà alcune possibili “Agevolazioni e finanziamenti per le Reti di Impresa”.

Si prosegue, poi, con l’intervento di Eugenio Ferrari, presidente di AssoRetiPMI, e di Savino Ferraro, manager di rete di AssoRetiPMI, per illustrare quella che è l’attuale presenza delle Reti d’Impresa in Italia e in Puglia. Dati e numeri che confermano come le reti di impresa rappresentino un’intuizione d’indubbia efficacia e dalla portata propositiva in un momento difficile per l’attuale economia nazionale ed internazionale.

Spazio, quindi, a Silvia Nutini, avvocato in Parma, che, nel corso del suo intervento, soffermerà l’attenzione sul “contratto di Rete” per offrire indicazioni sugli aspetti giuridici e fiscali dello stesso.
Prenderanno parte all’incontro: Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, Nunzia Convertini, Assessore comunale alle Attività Produttive, Donato Pentassuglia, Consigliere Regionale, Federico Pirro dell’Università di Bari, il Project Manager Sabino Massaro, Eugenio Ferrari, Presidente AssoRetiPMI, Savino Ferraro, Manager di Rete AssoRetiPMI, Silvia Nutini, Avvocato in Parma.