Festa della Musica 2014, 70 band, 383 musicisti, 5 Dj e tanto altro… – Lo Stradone

Festa della Musica 2014, 70 band, 383 musicisti, 5 Dj e tanto altro…

La Festa della Musica Europea ritorna a Martina Franca per la seconda edizione organizzata dall’A.p.s. Engine Club. Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musiquequest’anno compie i suoi 20 anni ed è diventata un autentico fenomeno, una grande manifestazione popolare che riduce le distanze in un tripudio di note, suoni e canti di tutti i generi musicali.

Uno sbocciare di espressioni musicali in tutto il centro cittadino fra piazze, vie, ville, locali.
Un’invasione di note, strumenti e musicisti che avranno la possibilità di farsi ascoltare da un variegato e numeroso pubblico. Tanti i generi, tanti i gruppi musicali, tanti gli artisti, tante le piazze e i locali coinvolti nella manifestazione!

La Fête de la Musique non è un festival ma una continua e libera contaminazione di suoni.
I musicisti si esibiranno gratuitamente cosi come gratuite sarà la fruizione degli spettacoli per il pubblico ed i luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività diverranno palchi naturali ove potersi esprimere liberamente.
I prossimi 19/20/21/22 giugno, quindi,saranno l’occasione, per 300 città europee, 60 città italiane con Senigallia capofila,dipartecipare ad un evento di grande dimensione sociale e Martina Franca sarà presenteper il secondo anno consecutivo dopo il successo ottenuto la scorsa edizione, collocandosi al secondo posto fra le città italiane per numero di postazioni e gruppi musicali partecipanti. Un ringraziamento doveroso va all’Amministrazione Comunale di Martina Franca, rappresentata dall’assessore al Turismo e Spettacolo Avv. Pasquale Lasorsa, che ha fortemente voluto l’eventoproposto e organizzato dall’Engine per il secondo anno consecutivo.

“Il gran galà della Musica” coinciderà con l’apertura di questa kermesse il 19 giugno alle ore 21 presso le terrazze delle Vetrine (centro commerciale in Via Guglielmi). Nell’occasione vi sarà la presentazione ufficiale della manifestazione con quattro gruppi: Fondazione Paolo Grassi, Accademia del bel canto Rodolfo Celletti, Yicuvra, Plurima Mundi e Retrògustoche avranno l’onere e l’onore di rappresentare i loro colleghi che si esibiranno i giorni a seguire per la città, come il cantautore contrabbassista martinese Camillo Pace che ha scelto La Festa della Musica per la presentazione del suo prossimo singolo ‘Adesso’.

I LUOGHI
Viale della Libertà, Via Lelio Fanelli, Piazza Crispi, Piazza Roma, Sagrato della Basilica di San Martino, convento di San Domenico, Piazza Plebiscito, Parco della Musica nella Villa Garibaldi, Arena Villa Carmine e Piazzetta Sant’Antonio.