In merito alla volontà dell’Amministrazione Comunale di delocalizzare il Luna Park al Pergolo abbiamo sentito il Presidente della sezione spettacolo viaggiante dell’Agis (Anesv), Cosimo Amato.
“Non siamo assolutamente contenti – dice il presidente Amato – l’Amministrazione Comunale non vuole venire meno alla promessa lanciata alla fine della festa dell’anno scorso. Noi avevamo solo chiesto che Luna Park e mercato si svolgessero nello stesso luogo e invece stiamo lavorando da un mese scoprendo, solo oggi, che la nostra richiesta non verrà soddisfatta. Inizialmente il Comune ci aveva prospettato la soluzione via Guglielmi, poi successivamente bocciata e hanno pensato di sistemarci tutti all’interno dello stadio del Pergolo”, dice ancora Amato.
Se l’ipotesi stadio Pergolo venisse confermata come soluzione, il Comune dovrà trovare le risorse, perché sarebbero necessari alcuni interventi strutturali.
A questa soluzione i giostrai non sarebbero del tutto contrari, a patto che – ci tengono a ribadire – “giostre e mercato stanno insieme”.
“La Festa di San Martino fa lavorare 83 famiglie – dice Amato – per noi Martina Franca è una piazza importante, considerato che lo spettacolo viaggiante lavora soltanto 4 mesi l’anno, e per questo se ce ne sarà bisogno faremo sentire la voce della nostra protesta”.
o.cri.