“Martina Franca Saloon Fest”, presentato l’evento su cinque date – Lo Stradone

“Martina Franca Saloon Fest”, presentato l’evento su cinque date

Irrompe sulla scena pugliese “Martina Franca Saloon Fest”, programmato su cinque date dal 30 aprile al quattro maggio 2014 presso Piazza d’Angiò a Martina Franca. Oltre 100 artisti, 20 tipi di birra, mostre, attrazioni e l’opportunità di condividere un grande spettacolo per migliaia di persone.

L’evento è organizzato e prodotto da “El Paso SALOON PUB ”, brand di riferimento nella ristorazione martinese condotto dal patron NATALE RAGUSO, che ha voluto stabilire un forte legame col territorio immaginando una festa di alto livello, improntata all’intrattenimento di qualità, pensata per un ampio pubblico. Una kermesse che avesse il respiro delle grandi adunate europee, una sfida affascinante per un imprenditore moderno e dalle idee chiare. E’ programmata, per la chiara volontà del produttore Natale Raguso, la presenza di prodotti locali dell’enogastronomia e dell’artigianato per promuovere l’immagine della nostra terra in chiave culturale e turistica.

La formula events-food-beverage-exbition rappresenta la sintesi ideale per soddisfare, trasversalmente, le richieste del grande pubblico: decine di ore di spettacolo di altissimo livello e totalmente free (ingresso libero), offerta musicale crossover per raggiungere ogni fascia di pubblico, altissimo impatto tecnologico per una scenografia modulare, studiata nei minimi dettagli, che cambia di giorno in giorno; ma la grande novità è tutta racchiusa nella sezione gastronomica food & beverage pensata come parte integrante del MARTINA FRANCA SALOON FEST, uno spettacolo nello spettacolo, e mai come episodio casuale della festa.

L’organizzazione de MARTINA FRANCA SALOON FEST è affidata a SANVITO BEER.FEST, un pool di professionisti che cura ogni aspetto: design dell’evento, direzione artistica, comunicazione, area tecnica, gestione degli artisti, selezione e direzione artistica , DESIGN SPETTACOLI , MUSICISTI , ballerini, modelle e modelli, servizio hostess. In particolare, questo ruolo spetta a CARLOTTA DE BONO, ballerina classica e moderna, che ha curato uno staff di decine di artisti con grande esperienza e professionalità.

IL PROGRAMMA

Cinque giorni densi di spettacolo, senza soluzione di continuità, dalle 21.00 a notte fonda (primo maggio inizio ore 18.00): musica live – food&beverage (cibo & bevande) – danza moderna – dj set – sfilate (bikers & Harley Davidson, Vespaclubs, auto classiche e d’epoca) – stand artigianato e commerce, hostess service e molte soprese in serbo per il pubblico.
Per un evento di questa portata, della durata di cinque giorni in un periodo di grande fermento turistico all’inizio della stagione, la scelta è caduta sulla storica e accogliente Piazza d’Angiò per vari motivi: area ampia, situata nel cuore della città, ma facilmente raggiungibile e individuabile; densa presenza di servizi; possibilità di ospitare stand al coperto, destinati all’artigianato – moda – commercio locali, all’interno del Centro Servizi. In particolare, si prevede l’utilizzo di più palchi per accogliere le svariate soluzioni artistiche.

Lo stage, l’area palco, costituirà il focus artistico delle cinque serate; prevede l’alternanza di vari conduttori di grandissima professionalità e diversa estrazione: la splendida DANIELA DI COSOLA (PRESENTRATRICE E VOCALIST spessore internazionale), il M° FRANCO SPECIALE (Nota Bene) che alle consuete vesti di virtuoso della chitarra affiancherà quelle di un grande dj e sound design SANTIBYRON Dj (Radionorba). Ma alle spalle di questi professionisti ruota una organizzazione di oltre 150 persone accomunate da un solo obiettivo: dare vita ad una festa indimenticabile!

I CONCERTI/GLI SPETTACOLI

30 APRILE – VASCO EVENT PROJECT opening fest
La sequenza degli eventi musicali è un mosaico di straordinaria varietà, improntato al ritmo e alla voglia di stare insieme. Start-up eccezionale il 30 aprile con tre ore di spettacolo, venti artisti di tre band diverse insieme su UNICO PALCO, spinti da un movente artistico comune: l’omaggio al grande rocker italiano. Un’idea geniale mettere sullo stesso palco il meglio del meglio delle tre band che rappresentano questo mito intramontabile: BLASCO FAMILY / LA COMBRICCOLA DEL VASCO / I BAMBINI DI VASCO . Previsti Pullman Service e una sezione dancer di alto profilo artistico.

PRIMO MAGGIO – BIRRA & SOUND DI LEVERANO ON TOUR – IL GRANDE EVENTO DECENNALE DEDICATO ALLA BIRRA, CONOSCIUTO IN TUTTA ITALIA SARA’ PRESENTE, IN ESCLUSIVA, AL SALOON BEER FEST
per la Festa del Primo Maggio – appuntamento ormai tradizionale nell’immaginario collettivo, si comincia alle ore 18.00 per sette ore di spettacolo ININTERROTTO: very special guest LANIFICIO 52, gruppo SONY MUSIC, il gruppo italiano destinato a raccogliere il testimone del successo e della continuità del rock italiano. Dopo il lancio della ballata “l’amore perfetto”, si candidano ad un ruolo di primo piano. Si tratta di una PRIMA NAZIONALE per la disponibilità di SONY MUSIC che da poche settimane ha messo la band sotto contratto.
La scuderia artistica NOTA BENE sarà rappresentata da oltre 30 artisti – chiamati a rappresentare l’eccellenza di questa gloriosa scuola musicale. L’indie Sound dei BARBERS, capitanati dalla favolosa SUMMER-AVE (cantante e performer dj); i MODERN 4 BLUES di FRANCO SPECIALE, chitarrista che ha condiviso il palco di grandi artisti internazionali, offrirà una performance di grande perizia tecnica e artistica; ONE SHOT ’80, gruppo formato da soli maestri di musica, accenderà la suggestione degli anni ’80: la più bella disco-music, il soul, il R&B, suoni indimenticabili che hanno segnato un’epoca.
E’ il ritmo adatto per accogliere il rombo dei motori – presenti da tutta la Puglia – del BIKERS SHOW: colori e suoni di una variopinta tribù motorizzata che chiede musica e birra, allegria e spettacolari acrobazie; le marmitte roventi saranno radunate dal MOTOCLUB SAN MARTINO di Martina Franca che ha radunato le più belle motociclette pugliesi.

02 MAGGIO – LIBERA NOS A MALO ANNIVERSARY
la terza serata incrocia una ricorrenza importante per una realtà musicale ormai conosciuta in tutta Italia e amata senza risparmio dai fans: LIBERA NOS A MALO e i suoi 5 anni di successi ininterrotti nella scia del grande Luciano Ligabue di cui questo gruppo è il testimonial più accreditato non solo per la qualità musicale ma per la serietà e la capacità di interagire col pubblico che li ha eletti a suoi beniamini. Per loro, la definizione di cover band è divenuta riduttiva: la band è ormai un fenomeno di massa che riempie piazze e club in tutta Italia. Valenza artistica, empatia istintiva, capacità di evocare le atmosfere dell’eroe di Correggio senza mai scadere nella formula “carta carbone” sono le micidiali armi dei “Libera”. Per loro, e per i numerosi fans, la possibilità di un brindisi sul palco che suggellerà un rapporto di autentico amore. Concerto imperdibile.

03 MAGGIO – MADE IN ITALY/VINTAGE PARTY
La data del 3 maggio è dedicata all’Italia e pensata come un lungo film che fissa i fotogrammi più belli della musica italiana, dal boom economico degli anni ’60 ad oggi: melodie indelebili nella memoria e divenute evergreen che anche i giovani di oggi conoscono ed apprezzano, l’era d’oro dei grandi cantautori, il progressive rock tricolore, i mostri sacri (Mina, Lucio Battisti ecc……) le grandi interpretazioni della musica popolare, proposte in un ologramma musicale di grandissimo impatto, visivo e sonoro. Due gruppi si alterneranno sul palco: ITALIAN STYLE BAND, autentico supergruppo assemblato con grandissimi professionisti capaci di attraversare le epoche più significative del sound italiano; e IL PECCATO DI EVA, un trio femminile la cui avvenenza rappresenta solo un piacevole accessorio alle notevoli capacità artistiche: il loro percorso nella musica tricolore non conosce ostacoli, alterna il ritmo della musica pop italiana a trame preziose del repertorio dei grandi. Unisce classe, fascino e malizia, coinvolge il pubblico con un enorme flusso di simpatia. Sarà presente anche TONY LOCO, figura storica del dj set pugliese col delicato ruolo di gestire i passaggi da una fase all’altra dello spettacolo.
Per impreziosire la serata, due grandi espressioni della cultura italiana, esempi di stile conosciuti in tutto il mondo ed autentici portabandiera del made in Italy: l’intramontabile Vespa e le più belle auto d’epoca. Il VESPAMATORI CLUB di Martina Franca, neonato club capitanato dal presidente PAOLO TRIVISANO, ha chiamato a raccolta le più belle Vespe presenti sul territorio. Lo stile vintage ma sempre affascinante delle auto classiche conferirà un tocco di classe all’intera serata.

04 MAGGIO – REMEMBER PROJECT Closing fest
Il focus della quinta ed ultima serata del MARTINA FRANCA SALOON FEST sarà rappresentato dal REMEMBER PROJECT GROUP, gruppo dalle coordinate artistiche ben precise e dal sound inconfondibile: va in scena il groove, ovvero sensazioni che solo la sapiente miscela di funky, soul, R&B e dance music ’70 sa identificare sotto forma di ritmo incessante. E’ la cifra distintiva di tutta la festa che per salutare il pubblico chiama in causa due maestri del calibro di FRANCO SGURA, una delle trombe più brillanti del panorama nazionale del jazz, e ANTONIO BRUNO un virtuoso della chitarra in grado di affrontare qualsiasi stage, dal classico alla ricerca nella musica popolare fino al funky ed al jazz. Completano questo favoloso line-up ALEX SEMPREVIVO (drums), FILIPPO MOTOLE (bass), PACO CARRIERI (tastiere) e la incontenibile MAKY FERRARI, cantante in grado di dominare il difficile repertorio del groove con classe e padronanza. Per sostenere questa possente ondata di ritmo il management della festa coinvolge un pacchetto di mischia di impressionante professionalità: supportati dal family feeling di RADIONORBA toccherà a SANTIBYRON DJ e DANIELA DI COSOLA gestire le vibrazioni della festa la cui tensione sembra destinata a non finire mai grazie a dancer del calibro di CULTURE BOYS e SURVIVOR GIRLS.