Il Papa: “Soffro con i palestinesi hanno diritto a un loro Stato” – Lo Stradone

Il Papa: “Soffro con i palestinesi hanno diritto a un loro Stato”

BETLEMME – “Il mio cuore si volge a tutte le famiglie che sono rimaste senza casa, sono solidale con un popolo che ha perduto così tanto”. E’ un accorata appwllo quello del Papa al suo arrivo in Palestina, a Betlemme accolto da Abu Mazen. “So quanto avete sofferto – ha detto ancora – a causa delle agitazioni che hanno afflitto questa terra per decine di anni”, e per questo “la Santa Sede appoggia il diritto ad una sovrana patria palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuti, e chiede a tutta la Comunità internazionale di fare ogni sforzo per la pace in Medio Oriente”.

Poi Benedetto XVI si rivolge ad Abu Mazen e aggiunge: “Anche se al presente questo obiettivo sembra lontano dall’essere realizzato, io incoraggio lei e tutto il suo popolo a tener viva la fiamma della speranza, che si possa trovare una via di incontro tra le legittimme aspirazioni tanto degli israliani quanto dei palestinesi alla pace e alla stabilità”. Ma chiede anche di avere “il coraggio di resistere ad ogni tentazione – ha detto appena arrivato a Betlemme – che possiate provare di ricorrere ad atti di violenza o di terrorismo: al contrario fate in modo che quanto avete sperimentato rinnovi la vostra determinazione a costruire la pace”. “Fate in modo – ha detto – che ciò vi riempia di un profondo desiderio di offrire un durevole contributo per il futoro della Palestina, così che essa possa avere il suo giusto posto nello scenario del mondo”.

E sulla situazione in Palestina non è mancata la denuncia di Abu Mazen. Il presidente palestinese, accogliendo il Papa Benedetto, ha parlato dell’occupazione israeliana: “In questa Terra Santa ci sono coloro che continuano a costruire muri di separazione invece che ponti; e che provano a spingere musulmani e cristiani ad abbandonare questa terra”, ha detto il leader palestinese accogliendo l’82enne Pontefice.