Grande soddisfazione per i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Grassi” rientrati dal viaggio in Germania nell’ambito del Progetto Comenius “My way – Your way – EUR way” in partenariato con le scuole della Germania, della Polonia e dell’Inghilterra.
Dal 12 al 16 Marzo un gruppo di n. 8 alunni e n. 3 docenti della Scuola Secondaria di I grado dell’ Istituto si sono recati a Siegburg in Germania per svolgere il secondo viaggio previsto tra i Paesi partners per questo anno scolastico.
La permanenza in Germania ha previsto una serie di attività che gli alunni hanno svolto nel Paese ospitante. Il filo conduttore delle giornate è stato il tema dei giochi.
I ragazzi partecipanti al progetto sono stati accolti dalle splendide famiglie tedesche e, nella giornata di giovedì, ogni Paese partecipante ha proposto dei giochi tipici nazionali. I ragazzi hanno condiviso regolamenti e penalità seduti agli stessi tavoli dei propri compagni europei.
Ma, senza dubbio, la giornata più coinvolgente è stata venerdì 14 marzo durante la quale nella palestra della Hans Alfred Keller Schule si sono tenute le Eurolimpiadi.
I ragazzi di Siegburg, di Opole (Polonia), di Blewbery (Gran Bretagna) e di Martina Franca, suddivisi in squadre europee, hanno partecipato ad una serie di giochi sportivi che hanno portato sul podio tre gruppi. Ancora più coinvolgente l’ascolto dei singoli inni nazionali e dell’inno alla gioia con cui si è avviato il corteo di studenti, docenti, genitori e personalità significative del posto che dalla palestra si sono spostati nella scuola dove si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione di una nuova area.
Non sono mancate visite guidate a luoghi vicini alla scuola Keller. Memorabile è stata la visita a Colonia e alla sua meravigliosa cattedrale gotica, istruttive le visite al Museo di storia tedesca a Bonn e all’Odisseum, una piccola città della scienza dove i ragazzi hanno osservato alcune macchine in miniatura e processi scientifici e astronomici che normalmente studiano sui loro libri.