Riusare la città, ultimo incontro di “Se una sera d’inverno…” – Lo Stradone

Riusare la città, ultimo incontro di “Se una sera d’inverno…”

Mercoledì 26 marzo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca, l’architetto Gianfranco Bombaci terrà un incontro su “Destini alternativi. Riusare la città”.

L’evento rientra in “Se una sera d’inverno…” promossa dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Taranto.

All’iniziativa, che sarà coordinata dall’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, parteciperà anche il Sindaco Franco Ancona.

Gianfranco Bombaci è un architetto che svolge attività professionale e di ricerca nell’ambito della progettazione architettonica, urbana e del paesaggio. Si laurea in architettura nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la tesi “Il paesaggio del calcio. Proposta progettuale per uno stadio alla Magliana”. Nel 2000 ha studiato presso la Katholieke Univesiteit di Leuven in Belgio. Nel 2008 consegue il titolo di dottore di ricerca in Progettazione Ambientale presso il Dipartimento Itaca della Facoltà Ludovico Quaroni di Roma con la tesi “Subtropolis. Lo spazio ipogeo come strategia ambientale di trasformazione del paesaggio urbano”. Nel 2007 ha partecipato al 3° Seminario OSDOTTA, Osservatorio dei Dottorati di Ricerca di Tecnologia dell’Architettura. Dal 2004 al 2008 ha collaborato alla didattica nei corsi universitari di “Materiali e Componenti per la progettazione degli spazi esterni”, “Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1” e “Tecnologie Sperimentali”, presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1998 al 2001 è curatore della rivista di progettazione 2A+P. Dal 1999 al 2003 è membro del laboratorio Nicole_fvr, con il quale svolge attività di ricerca e sperimentazione architettonica e visuale. Dal 2005 al 2008 è associato dello studio 2A+P architettura. Dal 2009 è uno dei due partner dello studio di architettura 2A+P/A. Ha partecipato a concorsi internazionali di progettazione, ricevendo premi e menzioni. I suoi progetti e testi sono stati pubblicati su riviste e libri internazionali come Domus, Abitare, Costruire, Volume, Metamorfosi, A+t, Prototipo, Parametro, Archiworld, AR. Nel 2008 il suo lavoro è stato esposto alla 11° Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.