Un incontro per discutere sugli effetti, estremamente negativi per il mondo agricolo, del Regolamento n. 27 del 30 dicembre 2013 che regola l’attività pascolativa nel territorio regionale e la cui applicazione è incongruente rispetto alle esigenze del territorio della Murgia e alle necessità dei piccoli allevatori.
All’incontro hanno partecipato Giuseppe Caroli per l’Associazione Coldiretti, Giuseppe Tagliente e Luca Lazzaro per Confagricoltura, Francesco Bruni per Cia, Angelo Schiavone per l’Associazione Asino e Cavallo di Martina Franca e per Ara Puglia, l’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini e il Consigliere regionale, Donato Pentassuglia.
“Alla luce dell’incontro e dell’analisi del regolamento – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini – esprimiamo preoccupazione per gli effetti dello stesso e chiediamo all’Assessore regionale Fabrizio Nardoni di sospenderlo. Riteniamo importante che la Regione Puglia avvii tavoli di concertazioni al fine di condividere questo provvedimento con le Associazioni di categoria e con gli Enti locali, anche in vista della nuova programmazione PSR e dell’Expo 2015”.