IdeaLista su digitalizzazione e innovazione nella pubblica amministrazione – Lo Stradone

IdeaLista su digitalizzazione e innovazione nella pubblica amministrazione

Lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) rendono prioritario che anche a Martina Franca si persegua l’obiettivo di una vera e propria “Rivoluzione Digitale”, tanto nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino, quanto in relazione ai rapporti e ai passaggi interni alla stessa pubblica amministrazione.
IdeaLista, considerando di fondamentale interesse questa tematica, ha protocollato in data 3 Marzo un Ordine del Giorno per il prossimo Consiglio Comunale in cui vengono tecnicamente esposte proposte in merito.
Una completa digitalizzazione promuoverebbe, infatti, un processo di “efficientamento” dell’intera attività amministrativa attraverso l’utilizzo del web e di software dedicati che consentirebbero la razionalizzazione delle procedure, il riordino dell’intera organizzazione e il risparmio di ingenti quantità di denaro pubblico.
“Non solo” – dice Andrea Convertini – “si promuoverebbe così un più generale processo di democratizzazione del diritto pubblico, permettendo al cittadino un controllo maggiore dell’attività amministrativa, contribuendo a incrementarne la fiducia nelle Istituzioni, offrendo un servizio qualitativamente migliore e quantitativamente maggiore”, disegnando finalmente l’immagine di un cittadino anziché di un semplice utente.
“Nel merito delle nostre tante proposte – dice ancora Convertini – abbiamo rimarcato l’esigenza della predisposizione di una copertura WI-FI pubblica maggiore e migliore (per durata ed efficienza) e di un più funzionale sito web istituzionale che consenta di controllare l’operato dell’amministrazione (es. pubblicazione di Bilanci, contratti, PUG, fatturazioni di spesa, ecc), comunicare con gli uffici per via telematica, espletare via web i pagamenti dei tributi comunali previa identificazione ed autenticazione tramite sperimentazione CIE (Carta d’Identità Elettronica, cui ci auguriamo si aderisca al più presto). Riteniamo altresì indispensabile la predisposizione di apposita applicazione (cd. “App.”) per l’accesso ai servizi online e la segnalazione in tempo reale di disservizi e disagi”.