Con deliberazione di Giunta Regionale n. 2199 del 26/11/2013 “Legge nr. 431/98 art. 11 – Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – Programmazione Anno 2012”, è stato assegnato al Comune di Martina Franca un Fondo pari ad €. 94.427,94. Tale fondo, ancora più esiguo di quello dello scorso anno, è derivante dal solo cofinanziamento regionale, atteso che non vi è stata alcuna assegnazione fondi da parte dello Stato.
L’Assessorato al Servizi Sociali, nel limite delle proprie liquidità, ha ritenuto opportuno intervenire con fondi comunali per incrementare il Fondo per il sostegno alle abitazioni in locazione e accedere alla ‘premialità’ quale contributo suppletivo regionale. A seguito dell’l’iter procedurale dell’istruttoria delle istanze pervenute per l’ottenimento del contributo nei tempi previsti per legge, è stata formulata e approvata la graduatoria degli aventi diritto pubblicata all’albo pretorio con determina dirigenziale nr. 97 del 14/02/2014. In data 26 febbraio 2014, in seduta pubblica, così come indicato nel Bando di concorso e al fine del controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese, che andranno a controllo reddituale della Guardia di Finanza, è stato effettuato il sorteggio nella misura del 10% delle domande pervenute e tutto nel rispetto dell’art. 11 della Legge 431/98.
“Novità rilevante della deliberazione della Giunta regionale n. 2199 del 26/11/2013 è che per la prima volta, quest’anno, una quota parte del contributo per la premialità viene destinata al sostegno degli inquilini morosi incolpevoli nei Comuni ad alta tensione abitativa. Tali Enti, di cui fa parte il Comune di Martina, possono destinare al sostegno alla morosità incolpevole fino al 50% del contributo loro attribuito per premialità, emanando apposito avviso pubblico per individuare gli aventi diritto”,dichiara Donatella Infante, assessore ai Servizi Sociali.
Il Bando sarà pubblicato, in tempi relativamente brevi, e potranno richiedere il contributo per morosità incolpevole i nuclei familiari che conducono in locazione un alloggio con le caratteristiche di E.R.P; coloro che alla data di presentazione della domanda non hanno corrisposto almeno tre mensilità del canone di locazione; coloro che nell’anno 2013 hanno subito una riduzione del proprio reddito 2012 pari almeno al 50%.
Inoltre, il bando rispetterà quanto la Regione Puglia riterrà opportuno nella definizione delle varie situazioni.