Al Carnevale di Putignano il meglio della produzione artigianale murgiana – Lo Stradone

Al Carnevale di Putignano il meglio della produzione artigianale murgiana

Si alza il sipario sulla quinta tappa del percorso di promozione sostenuto dal progetto LAPIS, Local Art and Food. Ad ospitare l’artigianato della Murgia e del Delta Po in questa occasione sarà la prestigiosa kermesse putignanese, giunta alla 620° edizione, nelle giornate del 22 e 23 febbraio in piazza Plebiscito dalle ore 10.00 alle 22.00.

La piazza si animerà con i suoni, i colori e i talenti della Murgia e del Delta Po: la maestria degli artigiani del legno, del ferro, della cartapesta, della ceramica, al lavoro con i loro attrezzi in veri e propri mini laboratori faranno riecheggiare l’atmosfera delle botteghe di fine ‘800. Protagonisti per la Valle d’Itria saranno l’intreccio dell’ulivo e la lavorazione della preziosa pietra locale unitamente alle eccellenze del vino locale e del capocollo di Martina Franca a cui verranno dedicati momenti di degustazione curati rispettivamente da Cantine Cardone e da Salumi Martina Franca.

La bontà delle produzioni artigianali tipiche andrà in scena nella prestigiosa cornice del Palazzo Romanazzi Carducci, attiguo alla piazza in cui gli artigiani effettueranno le lavorazioni dal vivo. Laboratori del gusto dedicati all’olio extra-vergine di oliva a cura del GAL Valle d’Itria e della treccia con siero innesto naturale, dei dolci di mandorla e delle confetture e degustazioni guidate dai produttori si alterneranno nella programmazione pomeridiana e serale.

Tutto questo è reso possibile grazie a Lapis, il progetto di cooperazione interterritoriale (Misura 421 del PSR Puglia- Veneto 2007/2013) tra i Gal (Gruppi di Azione Locale) del Delta del Po, della Valle d’Itria, Dei Trulli e Barsento, delle terre di Murgia e del Sud Est Barese.

Il gemellaggio tra le terre dell’acqua, il Delta del Po e il Polesine, e le terre della pietra, la Puglia centrale, proseguirà a Monaco in occasione della Internationale Handwerksmesse dal 12 al 18 marzo.