Le differenze tra nord e sud, le surreali vicende scaturite da diversi stili di vita, il modo di vivere più pacato dei meridionali e il frenetico correre dei settentrionali, sono gli ingredienti del secondo appuntamento della “Risollevante Cabaret Teatro 2014”, organizzata dall’Associazione Culturale Echo Events diretta da Donato Sasso, in collaborazione l’Associazione Culturale Sirio il cui Presidente è Giovanni Tagliente, patron del Festival del Cabaret di Martina Franca.
Venerdì 21 febbraio, per questa rassegna tutta da ridere e appendice del ormai consolidato tour estivo di Risollevante oltre che del Festival del Cabaret di Martina Franca, presso il Teatro Di Cagno si terrà lo spettacolo “Fuori Casa” di e con Antonio D’Ausilio, comico italiano, volto noto della trasmissione Zelig Circus, in onda sulle reti Mediaset.
Originario di Napoli, classe 1972, è un personaggio tra i più attivi nel circuito del cabaret. Lui, insieme a Federico Andreotti che ne ha curato la regia, ha scritto questo spettacolo
che fa ridere, parlando delle contraddizioni italiane. È una carrellata di sketch, che cerca dei punti di contatto in un paese, che quando trova la sua unità, è capace di fare il miracolo, tanto a Napoli quanto a Milano. Fuori casa è la storia di chi si deve confrontare con una barriera linguistica, sociale, culturale, anche all’interno della sua stessa famiglia. Il lavoro di D’Ausilio e Andreotti sottolinea come spesso, ci ritroviamo in un’Italia, non solo dei cento comuni, ma anche dei mille palazzi, divisa quartiere per quartiere, casa per casa, stanza per stanza. Ed è durante la cena di Natale, che raccoglie una famiglia ormai sparsa per il mondo, che il comico ci mostra come noi italiani non siamo divisi solo tra nord e sud, ma anche dentro noi stessi.
Questo spettacolo è il secondo della rassegna suddivisa in quattro appuntamenti e dedicata al cabaret italiano con personaggi gettonati dello spettacolo, che si svolgono in un teatro, il Di Cagno, che rappresenta un piccolo tempio della risata barese.
La rassegna continuerà con altri due appuntamenti, il 21 marzo con lo spettacolo “Chitarre Comiche” con Antonello Vannucci, Andrea Di Marco, Gabriele Savasta e “Cantieri Comici”, che si svolgerà l’11 aprile presentato da Pietro Sparacino e con Dino Paradiso, Nando Varriale e il trio Gli Scemifreddi.
“Questa è la seconda edizione della rassegna da noi organizzata – hanno affermato Donato Sasso e Giovanni Tagliente – ci impegniamo a realizzare un prodotto che sia interessante e stiamo già lavorando alla rassegna del prossimo anno. Quest’anno abbiamo avuto un boom di abbonamenti e di risposte per i singoli spettacoli”.