Sono passati 22 anni dall’approvazione dell’ultimo piano industriale per il servizio di gestione dei rifiuti urbani. Ieri il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano, propedeutico all’avvio della nuova gara che porterà all’aggiudicazione da parte della ditta che si occuperà del servizio.
Un business da 55 milioni di euro totali (7.8 milioni annui, ndr) per i 7 anni in cui sarà in vigore il piano.
La novità sostanziale è nelle modalità di raccolta: è infatti previsto il “porta a porta”, che prevede oltre alle isole ecologiche di città, la realizzazione di altre 12 isole per il territorio dell’agro.
“Con l’approvazione del piano economico finanziario per il nuovo piano servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti si è concretizzato uno dei più grossi obiettivi della maggioranza di governo della nostra città”, ha dichiarato Il Segretario Cittadino del PD Angelo Ancona. “Il nuovo piano – ha detto – sarà caratterizzato per il centro urbano e le utenze commerciali dal porta a porta mentre per l’agro, importantissima sarà la funzione delle dodici isole ecologiche dove, i tanti cittadini residenti, andranno a conferire i loro rifiuti”.
In allegato il piano del Conai dei servizi di igiene urbana approvato dal Consiglio Comunale di Martina Franca.
SCARICA IL PIANO