Nuove proposte: il premio “Giacobelli” a Giuseppe Mele – Lo Stradone

Nuove proposte: il premio “Giacobelli” a Giuseppe Mele

Nel nome, nel segno e nel ricordo di un grande martinese e di un grande giurista del secolo scorso, Giacomo Giacobelli, martedì 5 Maggio a Milano, grazie alla Fondazione Nuove Proposte si parlerà non solo di Diritto e di Diritto Amministrativo in particolare ma anche di Martina Franca, di Taranto e della Valle dei Trulli.
Il merito è della Fondazione Nuove Proposte che, con la collaborazione e partecipazione delle Amministrazioni Provinciali di Bari, Brindisi e Taranto, della Banca Popolare di Bari, dell’Associazione Regionale Pugliesi, del Festival della Valle d’Itria e del Comun e di Martina Franca, ha promosso e organizzato la XI Giornata di Nuove Proposte che si svolgerà nella Sala Bracco del Circolo della Stampa di Viale Venezia alle ore 17, 30.
Il protagonista dell’evento dedicato a Giacomo Giacobelli sarà il suo successore nella carica di Segretario Generale del Comune di Milano, il dott. Giuseppe Mele, anch’egli originario, come il Giacobelli della nostra terra.
A Giuseppe Mele per l’occasione verrà conferito il Premio Giacomo Giacobelli per gli Studi di Diritto Amministrativo giunto quest’anno alla sua III Edizione.
La laudatio del Premiato verrà svolta dal dott. Mario Donno, Presidente della Sezione del Controllo della Corte dei Conti della Regione Emilia Romagna e dalla dott.ssa Luisa Motolese anch’essa Consigliere della Corte dei Conti nonché Presidente del Gruppo Lombardo Amici di Nuove Proposte.
Il dott. Mele per l’occasione terrà una lettura magistrale sul tema: “Il controllo collaborativo ed il controllo interno negli Enti Locali”.
Contemporaneamente al termine del convegno giuridico, sempre a cura della Fondazione Nuove Proposte e questa volta nella Sala Lanfranchi del Circolo della Stampa verrà inaugurata la Mostra Fotografica di Tommaso Blonda che ha per titolo “ Forme e colori nella Valle d’Itria”.
Trulli, muretti e ulivi integrati nel loro contesto di cielo, terra e vegetazione, testimoniano il fluire del tempo e creano, nel presente, atmosfere e sensazioni.
La mostra verrà presentata la sera del 5 Maggio dal prof. Giovanni Dotoli, Ordinario di Lingua e Letteratura Francese all’Università degli Studi di Bari.
La mostra verrà completata da un artistico libro – catalogo promosso dalla Banca Popolare di Bari con prefazione dello stesso prof. Dotoli.
Le opere resteranno esposte nella Sala Lanfranchi del Circolo della Stampa dalla sera del 5 a tutto il 9 maggio.
L’intero evento verrà introdotto, condotto e concluso dal Presidente della Fondazione Nuove Proposte Avv. Elio Michele Greco.