LOCOROTONDO – La campagna pubblicitaria nazionale, che negli anni ’80 ha portato il nome di Locorotondo con il suo Bianco doc a livello nazionale ed internazionale, ha segnato moltissimo lo sviluppo agricolo e turistico del nostro paese.
In occasione della cerimonia di consegna del 16^ Vitigno d’Oro, venerdì 20 dicembre 2014 alle ore 18,00 presso la sala “don Lino Palmisano” a Locorotondo in Villa Mitolo (in via Almirante), verranno riproposti gli spot televisivi che hanno portato le nostre vigne sui canali Rai, grazie alla disponibilità di coloro i quali li realizzarono: Iolanda e Benito Dispoto dello Studio 9 Italia.
Sarà questo lo spunto per parlare di promozione del territorio attraverso il vino, con autorevoli rappresentanti della Rai come il direttore Tg3 Puglia Attilio Romita e una fra le migliori 200 wine journalist del mondo (di cui solo 5 donne in Italia) come Antonella Millarte.
Non sarà un “amarcord del tempo che fu”, ma un punto di partenza per arrivare alle nuove generazioni che stanno credendo in questo settore, come Marianna Cardone, della Cardone Vini, e Sabrina Soloperto, delegata per la Puglia dell’associazione Nazionale Le donne del Vino. Una svolta femminile in un settore che la tradizione aveva consegnato agli uomini.
Nel settore della promozione del vino e del territorio di provenienza, importante è anche il ruolo dei sommeliers e dell’associazione che li raggruppa, AIS Puglia. Il loro percorso e la valorizzazione del vino sarà oggetto degli interventi di Giuseppe Cupertino e Vincenzo Carrasso, delegati per la Provincia di Bari dell’AIS Puglia.
Fondamentale è la funzione delle istituzioni. L’assessore comunale all’Agricoltura Angelo Palmisano,il vicesindaco e assessore al Turismo Claudio Antonelli, il sindaco Tommaso Scatigna e all’assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni avranno il compito di concludere gli interventi.
L’appuntamento è immancabile, quindi, venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 18,00 presso la sala “don Lino Palmisano” a Villa Mitolo, in via Almirante, a Locorotondo.