È stato sottoscritto dal Presidente del Coordinamento Istituzionale di Ambito nonché Assessore comunale alle Politiche Sociali, Donatella Infante, il “Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e Ambito territoriale di Martina Franca per la realizzazione del Piano di investimenti per infrastrutture sociali e sociosanitarie” finanziato complessivamente con € 2.998.000,00, a valere su risorse PO FESR 2007-2013.
Il Piano degli Investimenti, presentato nei mesi scorsi alla Regione ed ammesso a finanziamento, consentirà di ampliare la dotazione di infrastrutture sociali e sociosanitarie del territorio di Martina e Crispiano, rispondendo in maniera ancora più efficace ai bisogni rilevati.
“A Martina Franca si dà quindi avvio alla ristrutturazione dell’Istituto Ex Archimede (situato fra le Scuole Battaglini e Motolese, oggi abbandonato e spesso oggetto di vandalismo) che sarà destinato alla realizzazione di una comunità socio-riabilitativa per disabili adulti privi di sostegno familiare, il “Dopo di Noi”. La struttura in molteplici occasioni è stata richiesta dalle famiglie dei disabili e dalle relative Associazioni, preoccupate per il futuro dei loro congiunti – dichiara Donatella Infante, precisando che – il Piano Di Zona ha già destinato specifiche risorse per il servizio, in maniera integrata Ambito-Asl, che diverranno operative a conclusione dei lavori di recupero ed allestimento della struttura.
A Crispiano, invece, è prevista la costruzione di un Centro Polivalente per Minori ed uno per Disabili, di cui il territorio si era rivelato parimenti carente.