Programmi europei, 30 giovani provenienti da 5 nazioni ospiti a Puntoradio – Lo Stradone

Programmi europei, 30 giovani provenienti da 5 nazioni ospiti a Puntoradio

“Raise your voice” è uno progetto europeo della durata di 6 mesi, finanziato dal Programma “Youth in Action” per la cooperazione con i Paesi confinanti con l’Europa.
Il risultato è lo scambio giovanile che si sta svolgendo presso l’Istituto dei Salesiani di Cisternino fino al 20 Dicembre 2013.

I protagonisti di tale esperienza sono 30 giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti da Italia, Germania, Armenia, Georgia e Irlanda, grazie al coinvolgimento del partenariato internazionale formato da associazioni culturali dei rispettivi Paesi.
Promotrice e responsabile del progetto in particolare, è l’associazione YouNet (www.you-net.eu), che da anni si occupa di progetti europei interculturali di mobilità internazionale in Italia e all’estero.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita dei giovani che vivono nelle aree rurali e nello specifico migliorare la loro partecipazione attiva attraverso l’empowerment e la qualità del lavoro giovanile.

Queste azioni verranno attuate in particolare sia attraverso la condivisione di best practices locali sul lavoro giovanile & le aree rurali, ma anche con la realizzazione e gestione di una radio come strumento di empowerment per giovani provenienti da aree rurali.

Qui maggiori dettagli sul progetto

I 30 giovani protagonisti del progetto sabato 14 Dicembre saranno a Puntoradio per un’espperienza formativa. Saranno inoltre selezionati 5 giovani rappresentanti dei suddetti 5 Paesi partner, i quali saranno coinvolti in una esperienza laboratoriale in diretta a partire dalle ore 17.00 assieme a un’interprete per raccontare agli ascoltatori le opportunità di mobilità internazionale gratuita offerte dai Programmi Europei.