A casa Cappellari torna Manufacta in versione natalizia – Lo Stradone

A casa Cappellari torna Manufacta in versione natalizia

Torna Manufacta, la mostra/mercatino del piccolo artigianato e questa volta torna in una versione “natalizia”. Dal 14 al 24 dicembre a Casa Cappellari, sede, assieme all’Ex Tennis Club di Arte Franca, i Laboratori Urbani gestiti dal Teatro Kismet OperA di Bari, ospiterà tanti espositori e piccoli artigiani che con le loro mani (manufacta, appunto) riescono a creare oggetti, piccoli pezzi di arte, di inventiva e ottime idee regalo in tempo di crisi.

Una manifestazione di qualità, pensata e realizzata con la consapevolezza del contesto in cui viviamo, dei tempi di crisi, della società frenetica, troppo veloce, che preferisce la quantità e l’apparenza alla cura e alla dedizione. Ecco, quindi, che Manufacta, in cui si cerca di dare la giusta visibilità a chi produce con le proprie mani, si realizza nel centro storico di Martina Franca, luogo della lentezza per eccellenza, delle forme irregolari, proprio per tentare di ritrovare una dimensione più umana, più “fatta in casa”.

Manufacta è anticrisi perchè se la crisi è figlia della globalizzazione dei mercati e della ricerca infinita del profitto, l’economia messa in mostra dall’evento vuole essere esempio di una strada alternativa da proporre, proprio per trovare uno spiraglio nel buio. Non è una soluzione, ma lo spunto perchè lo diventi. Manufacta è luogo di discussione artigianale, prima di essere luogo di perfezione industriale.

Il programma di questa edizione, che vedrà la realizzazione anche di spettacoli e appuntamenti di natura diversa, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa.

La manifestazione è organizzata in co-produzione dai Laboratori Urbani Arte Franca e da Terra Terra, in collaborazione con il Comune di Martina Franca.