“Adotta una pianta mediterranea”, donazione di un fragno alla “Grassi” – Lo Stradone

“Adotta una pianta mediterranea”, donazione di un fragno alla “Grassi”

Nell’ambito delle sue attività l’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria – sezione di Martina Franca realizza, con il patrocinio della Regione Puglia, il progetto “Adotta una pianta mediterranea”. Obiettivo principale è la valorizzazione e riqualificazione di un’area rilevante per valore sociale, naturalistico o urbanistico, attraverso la messa a dimora di una pianta mediterranea peculiare o maggiormente caratterizzante il territorio dell’Ecomuseo di valle d’Itria.

Per Martina Franca è stato scelto il fragno, quercia tipica del territorio e intimamente legata alla storia e alle tradizioni martinesi, come per esempio il capocollo, il salume più rappresentativo dell’arte norcina martinese, affumicato proprio con la sua corteccia. In occasione della Festa dell’Albero, rinviata al 28 novembre, causa maltempo, dall’ Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi”, gli operatori ecomuseali metteranno a dimora un fragno per arricchire l’orto botanico della scuola e darà la possibilità agli alunni di curare e veder crescere la pianta che, in questa occasione, adotteranno.

L’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria è nata nel 2010 con l’intento di conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale della comunità presente in un determinato territorio, attraverso una serie di interventi volti alla tutela ed alla valorizzazione dei territori che contengono paesaggi, risorse naturali e non naturali, patrimoni materiali e immateriali che devono essere scoperti, tutelati e resi noti affinché non ne vada persa la memoria.