Torna in Valle d’Itria Roberto Pomili e il suo ConcerTango – Lo Stradone

Torna in Valle d’Itria Roberto Pomili e il suo ConcerTango

Roberto Pomili torna in Valle d’Itria dopo i successi ottenuti in passato, con una serie di tre concerti in programma venerdì 24 aprile e domenica 26 presso il Chiostro della Chiesa di Sant’Antonio e sabto 25 presso il Teatro sociale di Fasano, organizzato dall’Associazione Culturale SOS di Cisternino. Insieme a Pomili torna il “ConcerTango: ricordando a Piazzolla” che è anche il titolo del cd che verrà presentato durante il primo concerto frutto della collaborazione tra il grande contrabbassista, il pianista Michele Di Toro e il fisarmonicista e bandoneonista Marco Gemelli. Un lavoro dedicato al grande compositore argentino che ha rivoluzionato il tango mescolando il genere classico col jazz. I tratti tipici del maestro Piazzolla si rispecchiano al meglio nella musica del Pomili trio, capace di creare una sorta di tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale, metodo che permette una improvvisazione d’ispirazione jazz. Una musica, quella del Pomili trio quindi, di grande fascino e libertà espressiva, che unisce gli echi del passato al linguaggio musicale moderno. In simbiosi con il concerto una mostra di pittura dell’artista Igli Arapi, appassionato tanghero nato a Tirana (Albania) ma in pianta stabile ormai da anni a Martina Franca, che esporrà alcuni acquerelli sul tema del Tango argentino.
Gli appuntamenti con il ConcerTango sono fissati per:
– Venerdi 24 Aprile in trio – piano – bandoneon – contrabbasso, ore 21.00 presso il Chiostro della Chiesa Sant’ Antonio di Martina Franca;
– Sabato 25 Aprile ore 21.30 presso il Teatro Sociale di Fasano;
– Domenica 26 Aprile in quintetto d’archi – bandoneon e contrabbasso, ore 21.30 presso il Chiostro della Chiesa Sant’ Antonio di Martina Franca.
In caso di maltempo gli spettacoli di Martina Franca si terranno presso la sala Piergiorgio Frassati del Chiostro. Costo del biglietto: 15 euro.