Amara sorpresa questa mattina per i dipendenti dell’Uffcio Anagrafe del comune di Martina Franca. Nel corso della notte infatti sconosciuti sono penetrati nei locali a pian terreno di Palazzo ducale, proprio queli che ospitano gli l’Ufficio Anagrafe, portando via due casseforti contenenti documenti e, dalle prime testimonianze raccolte, una manciata di euro. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia, che stanno procedendo ai rilevamenti del caso in attesa dell’arrivo della Polizia Scientifica. I ladri hanno tentato di portare via anche un automezzo, la FIAT Panda, in dotazione all’Ufficio Tecnico Comunale.
L’ufficio anagrafe è quello che contiene, ovviamente, le identità dei cittadini, un aspetto preoccupante della vicenda su cui occorrerà approfondire le indagini, trattandosi della più grande banca dati cittadina. Stamani, dati i rilievi, l’ufficio è chiaramente chiuso e i dipendenti sono nell’atrio del palazzo ducale. Si ipotizza che i ladri, o meglio non si sa se uno o più ladri, siano entrati dall’ingresso principale del palazzo ducale, in piazza Roma. Insomma, completamente indisturbati. Una decina di giorni fa vennero notati segni di tentata effrazione alla porta dell’ufficio tecnico comunale.
Palazzo ducale è l’emblema di una zona centrale di Martina Franca che è potenzialmente in balìa di ogni tipo di malintenzionati, priva di protezione. Si rammenti ad esempio il furto nei mesi scorsi a pochi passi da palazzo ducale, al teatro Verdi.
Si rammenti inoltre che da almeno tre anni c’è un finanziamento ministeriale da quasi quattrocentomila euro, che attende soltanto di essere messo a frutto, per la videosorveglianza finalizzata, in particolare, alla tutela del centro storico.
APPROFONDISCI LA NOTIZIA SU: