La Due Esse Martina chiude la stagione regolare con una vittoria – Lo Stradone

La Due Esse Martina chiude la stagione regolare con una vittoria

Pur con qualche sofferenza la Due Esse chiude con una vittoria la stagione regolare 2008/2009, vincendo con il minimo scarto (71-70) contro la Ceteas Pescara che ha fatto di tutto per vincere la gara, sbagliando però l’ultimo possesso. La cronaca del match parla di una gara intensa già dalle prime battute di gioco, con diverse assenze da entrambe le parti. Coach Terruli ha dovuto rinunciare a Parisi (influenzato), mentre Medeot non ha convocato Salvatore, mentre Di Carlo in forse, è entrato nei dieci ma non ha preso parte alla gara. Prima dell’inizio del match la tifoseria della Due Esse ha simbolicamente riposto in panca un omaggio floreale per ricordare Fabian Tourn. Tutto il Pala Wojtyla ha ricordato il cestista Argentino con un lungo e commovente applauso.
Quintetti iniziali schierati con Crovace, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini per i padroni di casa, Rossi Pose, Scavongelli, Peretti, Lorusso e Mirrione per gli ospiti. L’inizio di match è firmato Leo Mauti che in amen piazza due bombe consecutive. Il Pescara però dimostra subito di esserci e specialmente dai 6.25 mette sotto pressione la Due Esse con Peretti e Scavongelli. Il match sostanzialmente in equilibrio (12-18 ai 5’) vede la Due Esse chiudere in svantaggio il primo quarto (21-23) nonostante le buone trame in attacco. Nel secondo quarto Terruli serra le file in difesa, Crovace riordina le idee in attacco e Raffaelli inizia le sue solite penetrazioni con gli equilibri difensivi del Pescara che saltano. Dopo 5’ il punteggio vede la Due Esse avanti (29-28) grazie anche alle buone soluzioni in attacco di Piscitelli e Valentini. Sul fronte ospite è Martini dai 6.25 a piazzare due triple consecutive che fissano il break sul 18-13 che consente al Martina di andare al riposo lungo sul 39-36.
L’assenza di Parisi si sente nelle rotazioni e mentre Terruli decide di tenere a riposo L. Mauti, Piscitelli prima realizza dai 6.25 e poi esce dal campo per uno spento Rollo (2), mentre in attacco è Raffaelli (20) a mantenere alte le percentuali. Sul fronte ospite l’ultimo ad arrendersi è Lorusso (23).
Nell’ultimo quarto rientra Leo Mauti che subito trova la strada giusta dai 6.25 infiammando il Pala Wojtyla. Anche Roselli inizia a dare un contributo importante in attacco con soluzioni in penetrazione con gioco da 3 punti.
Nel finale di gara però il Pescara preso letteralmente per mano da Lousso riesce a riagguantare la gara arrivando a meno di 1 minuto dalla fine a -1. Sul possesso Martina, Crovace conquista un fallo e due liberi, che però sbaglia. Sul possesso ospite Terruli decide di non fare fallo e il Pescara sbaglia il tiro decisivo con il rimbalzo che termina nelle mani di Leo Mauti.
Domenica prossima iniziano i play-off e i ragazzi del presidente Muschio incontreranno la Libertas Taranto in un quarto di finale tutto Jonico. Bisceglie-Airola, Ceglie-Termoli e M.Sana Campobasso-Monopoli gli altri accoppiamenti.

I tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 8, Fuocolare n..e, Mauti J., Valentini 11, Raffaelli 20, Rollo 2, Piscitelli 8, Lasorte n.e., Mauti l. 20, Crovace 2. Coach: Terruli
Ceteas Pescara – Del Monte n.e., Lorusso 23, Scavongelli 5, Peretti 8, Martini 12, Rossi Pose 11, Mirrione 11, Di Fabio, Di Carlo n.e. Coach: Medeot
Parziali: 21-23, 18-13, 16-16, 16-18
Arbitri: Malerba di Brindisi e Pepe di Adelfia
Note: Uscito per falli Mirrione del Pescara. Spettatori circa 1000.