Un anno a Teatro, il Verdi propone un’offerta culturale scoppiettante – Lo Stradone

Un anno a Teatro, il Verdi propone un’offerta culturale scoppiettante

È stata presentata nel corso di una conferenza stampa l’offerta culturale 2013/2014 del Teatro Verdi. All’incontro i giornalisti si è avuta la possibilità di visionare filmati e trailers dei cartelloni in programma e delle anticipazioni sulla programmazione cinematografica fino al nuovo anno.

A riguardo dell’atteso film in uscita di Checco Zalone, “Sole a Catinelle”, Giulio Dilonardo gestore del Verdi ha smentito le voci che circolano in città da alcuni giorni circa l’esaurimento dei biglietti per il week end di Ognissanti rassicurando sulla disponibilità ancora di posti nonostante il buon risultato delle prevendite per i cinque spettacoli giornalieri già in programmazione e ha annunciato proprio per quei giorni di festa due proiezioni speciali mattutine a prezzi speciali alle ore 10, 45 di venerdì 1° e domenica 3 novembre dedicate alle famiglie.

In merito ai cartelloni presentati Dilonardo ha evidenziato come mai Martina abbia avuto in passato una stagione così ricca e varia tra cinema, eventi Live e spettacolo dal vivo che è difficile trovare anche in città più grandi della stessa Martina. A tale proposito l’ Assessore alle politiche culturali Antonio Scialpi, presente all’incontro, si è soffermato sulla portata culturale in particolar modo del cartellone di Teatro in lingua originale trasmesso dal National Theatre di Londra e dell’ottima risposta che questa proposta sta avendo dal mondo della scuola, Scialpi ha rimarcato di come l’introduzione della tecnologia digitale e gli eventi in HD via satellite, pur nella diversità agli spettacoli dal vivo, sta consentendo una “connessione” di Martina con grandi capitali favorendo così una visione per tutti di offerte culturali che per molti sarebbero fisicamente irraggiungibili.

A riguardo l’assessore alle politiche giovanili, sport e tempo libero Stefano Coletta ha evidenziato di come si sia arrivati alla condivisione della nuova proposta del cartellone di eventi in diretta “Martina Danza in Teatro” con il coinvolgimento delle associazioni sportive ginniche e le scuole di danza cittadine e di come tali spettacoli possano in un certo senso completare la preparazione dei tanti ragazzi che praticano tale discipline. Coletta ha favorevolmente dato atto di questo nuovo corso nella programmazione del Verdi e di come questo luogo rappresenti un punto di riferimento e di aggregazione per la città che va salvaguardato e utilizzato dalla comunità cittadina e si auspica una maggiore partecipazione con il coinvolgimento dei giovani viste le molteplici iniziative.

Si è parlato anche di Teatro con la presentazione di due rappresentazioni teatrali fuori abbonamento la cui prevendita è già cominciata, gli spettacoli del 21 novembre “Il tempo di una lavatrice” con Angela Calefato attrice martinese trapiantata a Roma, presente all’incontro, e “Apriti Cielo” con il duo comico Ficarra e Picone del 3 dicembre. L’assessore Scialpi ha evidenziato come il filo conduttore nell’elaborazione del cartellone della stagione teatrale sia stato mettere insieme grandi nomi dello spettacolo e professionalità operanti o originarie della nostra città che tornano ad esprimersi a Martina. La stagione verrà annunciata in una conferenza stampa dedicata a metà novembre insieme al Teatro pubblico pugliese e alle associazioni culturali “Le quinte” con il regista Pasquale Nessa e con Giovanni Tagliente dell’associazione “Sirio” partner delle stagioni, ma non sono mancate le anticipazioni sugli spettacoli e sugli interpreti, volti noti del cinema e della tv che calcheranno le scene del teatro cittadino tra i quali oltre ai già citati Ficarra e Picone, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani e Simone Corrente con “Lo sfascio” il 22 gennaio; il 7 febbraio sarà la volta di uno degli spettacoli più attesi con Rocco Papaleo, in sala in questi giorni proprio con il film tratto dall’opera teatrale, con “Una Piccola Impresa Meridionale Bis”. Sempre a febbraio sarà il turno di un grande interprete: Silvio Orlando con “Il nipote di Ramou”. A marzo l’attesissimo spettacolo per la regia del martinese Leo Muscato “ Due di Noi” con i beniamini del grande pubblico Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino. In corso di definizione sono invece le date per la stagione “Comic” e per “la Scena dei ragazzi.
Insomma un cartellone davvero ricco che non potrà che soddisfare i gusti di tutti con proposte soprattutto all’insegna del sorriso.