Consigliere straniero aggiunto, le dichiarazioni dei partiti – Lo Stradone

Consigliere straniero aggiunto, le dichiarazioni dei partiti

l circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Martina Franca si complimenta con Arjanit Nexha eletto come Consigliere Comunale Straniero aggiunto, a seguito delle elezioni di domenica scorsa.
Ha ragione Sel quando dice che “il cammino è iniziato più di un anno fa, quando i riflettori non erano certo puntati come oggi sul tema scottante dell’integrazione”.
L’argomento ha subito incontrato la collaborazione tenace dell’Assessore ai Servizi Sociali Donatella Infante, del Consigliere Comunale Giuseppe Cervellera e del presidente della commissione Servizi Sociali Franco De Mita. “Con il loro lavoro – dicono da Sel – si è potuto modificare in Consiglio lo statuto comunale, con l’introduzione dell’art. 58 bis riferito al Consigliere straniero aggiunto e la redazione del regolamento per l’elezione dello stesso consigliere.

Per il Partito Democratico invece “la presenza in Consiglio Comunale del consigliere Nexha arricchirà la discussione e favorirà l’integrazione tra le nostre comunità, siamo sicuri, infatti che egli si farà interprete delle esigenze della collettività che lo ha eletto ma anche degli interessi generali della nostra città”.

Sulla questione interviene anche il Popolo della Libertà. “La elezione del consigliere comunale aggiunto, scelto tra gli stranieri che vivono a Martina Franca, rappresenta un dato di particolare rilevanza, nel momento in cui giunge, peraltro, a distanza di poco tempo dalla ennesima tragedia del mare avvenuta a Lampedusa. Mentre l’Europa appare distante dalle problematiche che riguardano la immigrazione, Martina Franca conferma invece la sua vocazione di città multietnica aperta alla migliore integrazione tra popoli e culture diverse. Arjanit Nexha, eletto domenica scorsa, è persona nota a Martina Franca, pienamente integrato, e sicuramente capace di rappresentare in consiglio comunale le istanze della comunità degli stranieri presenti in città. A lui i nostri auguri di buon lavoro”.

Dopo l’ufficializzazione nel Consiglio Comunale,Arjanit Nexha potrà partecipare al dibattito amministrativo dando voce ai numerosi stranieri presenti a Martina Franca nella consapevolezza che la tappa compiuta domenica sia solo uno dei tanti tasselli per costruire una Città Giusta per tutti.