Silvestris a Ginosa: “Fondo europeo di solidarietà per territori colpiti dalla calamità” – Lo Stradone

Silvestris a Ginosa: “Fondo europeo di solidarietà per territori colpiti dalla calamità”

L’Europa intervenga a sostegno degli agricoltori fortemente danneggiati dall’alluvione che nei primi giorni di ottobre ha colpito le province di Taranto e Matera. E’ la richiesta che Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl, ha inoltrato alla Commissione europea con una interrogazione scritta.

“Il 7 e 8 ottobre scorsi – si legge nell’interrogazione – si è verificata una devastante alluvione, che ha colpito in particolar modo il territorio del comune di Ginosa. Secondo Coldiretti i danni che le piogge hanno provocato all’agricoltura locale ammontano a 50 milioni di euro, pari al 10% della produzione lorda vendibile del territorio. Colpite colture come ortaggi e fragole, appena trapiantate, con i relativi impianti, ma anche campi di uva da tavola ancora da raccogliere e agrumeti”. Con queste premesse l’eurodeputato pugliese chiede che vengano stanziati finanziamenti dal Fondo di solidarietà, che prevede interventi in favore delle zone colpite da calamità naturali, in base all’articolo 2, paragrafo 2, del regolamento (CE) 2012/2002(1).

Silvestris ha anche scritto una lettera al commissario alle Politiche regionali Johannes Hahn per sollecitare un suo intervento. Nella missiva ha raccontato degli ingenti danni provocati dall’alluvione che non riguardano soltanto l’agricoltura, ma anche cittadini, imprese e reti infrastrutturali.
Silvestris lunedì 27 ottobre sarà, alle ore 10, al palazzo comunale di Ginosa dove incontrerà il sindaco Vito De Palma e gli amministratori locali.