IdeaLista su Villa Carmine: “Non chiamatela immondezzaio” – Lo Stradone

IdeaLista su Villa Carmine: “Non chiamatela immondezzaio”

Il gruppo IdeaLista-Giovani rivolge alcune domande agli organizzatori della Giornata dell’ambiente in Villa Carmine, ritenendo “ infelice la scelta di dedicare a Villa Carmine la giornata dell’ambiente di domenica 13ottobre”.
Di seguito il testo del comunicato:

Villa Carmine non è un “Immondezzaio Comunale”, né tantomeno è per nulla paragonabile a tutte le discariche abusive presenti nell’agro e neppure di tutte le altre aree in cui incivili cittadini abbandonano i propri rifiuti ingombranti.
Villa Carmine è oggetto di degrado, vittima di promesse mai mantenute e di un degrado sociale che si è cercato di combattere con la presenza di ArteFranca e con le iniziative delle associazioni.
Un degrado figlio di abbandono istituzionale, che oggi ci spinge a porci alcune domande che mettono in discussione di dedicare una Giornata per l’Ambiente a Villa Carmine:

Perché di domenica la Tradeco potrebbe intervenire, quando invece questo rientrerebbe nella gestione quotidiana delle attività di pulizia?
Perché, quindi, non ci si impegna nella gestione dell’ordinario, attraverso una chiara e precisa richiesta dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’azienda gestore del servizio?
Perché gli organizzatori della manifestazione non si impegnano nel sollecitare il Comune affinchè si esprima nella direzione di azioni quotidiane di intervento?
In più va ricordato che se l’anfiteatro, da luglio 2012, è delegato alla gestione del Kismet di Bari (e normalmente per gestione si dovrebbe intendere anche la pulizia) allora si vuole dire che il Kismet non sarebbe in grado di “gestire” la struttura del piano inferiore? Si vuole affermare che sarebbe stata caricata di responsabilità eccessive che non le appartengono la struttura di ArteFranca?
Perché a luglio e ad agosto Villa Carmine, durante il cartellone degli eventi estivi, non era un “immondezzaio” mentre oggi lo è diventato? Cos’è cambiato in poche settimane?

Non vorremmo – dicono i giovani di IdeaLista – “che Villa Carmine venisse ancora considerata oggetto di estemporanei tentativi simpatia per allargare il consenso, considerando in ultimo che una promessa fatta da questa Amministrazione, quale la potatura degli alberi, in un anno e mezzo non è ancora stata fatta tanto da mettersi allo stesso piano delle amministrazioni precedenti tanto criticate”.
Poi un messaggio agli organizzatori dell’iniziativa: “fatevi promotori di interventi seri e costruttivi nei confronti di Villa Carmine e saremo al vostro fianco. Noi politicamente stiamo già facendo la nostra parte”.