Il Premio in memoria di Margiotta e Nicodemo – Lo Stradone

Il Premio in memoria di Margiotta e Nicodemo

Un premio per gli studi religiosi intitolato a due grandi padri conciliari pugliesi Mons. Nicola Margiotta Arcivescovo di Brindisi e Mons. Enrico Nicodemo Arcivescovo di Bari, legati da un rapporto di stima, amicizia e preziosa collaborazione.

Il Premio Margiotta e Nicodemo è l’ultima creatura della Fondazione Nuove Proposte, che lo scorso martedi a Roma nella Sala Giubileo dell’Università Lumsa ha conferito un riconoscimento a Don Franco Semeraro per le attività culturali e religiose della Basilica di San Martino, luogo in cui fu battezzato, consacrato prima sacerdote e poi Vescovo Mons. Nicola Margiotta. A Martina Franca al numero 1 di Via Cavour c’è una stele marmorea che ricorda la personalità di Margiotta (si legge: “Per un quarantennio pastore del popolo di Dio nelle Diocesi di Gallipoli Brindisi e Ostuni. Padre del concilio ecumenico vaticano II alla formazione del clero volle in perpetuo destinata questa dimora paterna ove si concluse la sua vita terrena”).

Solo qualche mese fa era stato l’Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro a tagliare il nastro, assieme a Don Franco, del nuovo Archivio storico e della Biblioteca della Basilica intitolata proprio a Mons. Margiotta.

L’obiettivo è quello di costruire una vera e propria cittadella della cultura in attesa di portare a compimento l’opera con lo sblocco dei finanziamenti regionali per completare il museo della Basilica di San Martino che verrà installato nell’adiacente (già pronto e restaurato, ndr) Palazzo Stabile. Un impegno che la Fondazione Nuove Proposte ha voluto riconoscere con l’attribuzione di un premio al Rettore Don Franco Semeraro che nella vita quotidiana unisce alla valorizzazione culturale anche una particolare attenzione verso i più bisognosi. Don Franco Semeraro, assieme al nuovo parroco di San Francesco d’Assisi Don Luigi De Giorgio non hanno fatto mancare la loro presenza all’inaugurazione della nuova Casa del volontariato presso l’ex Casa di riposo comunale, salutando l’avvio delle attività con particolare soddisfazione.

L’iniziativa di Nuove Proposte, invece, proseguendo nell’impegno finalizzato alla promozione culturale, ha previsto l’organizzazione e la promozione di un convegno sul tema “Il Vaticano II. Un Concilio della Chiesa per la Chiesa”, presieduto da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Presidente del Premio con gli interventi del Rettore della Lumsa Giuseppe Dalla Torre e del Presidente della Fondazione Elio Michele Greco.

o.cri.

Nella foto Don Franco inaugura la nuova Biblioteca della Basilica