Cagnazzo a Locorotondo, contro la mafia alzate la testa – Lo Stradone

Cagnazzo a Locorotondo, contro la mafia alzate la testa

L’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Locorotondo (BA) insieme con l’Istituto Superiore Scolastico “Caramia – Gigante” con la collaborazione del locale “Gruppo Giovani” IDV e la Libreria “L’Approdo” in occasione della “Giornata della Legalità”, organizzano per Venerdì 17 Aprile ore 9,30 presso l’Auditorium dell’II.SS. “Caramia – Gigante” di Locorotondo, l’incontro con il Criminalista e Scrittore Michele Cagnazzo. Al dibattito interverranno oltre a docenti e famiglie, l’Assessore alle Attività Culturali del locale Comune Rossella Piccoli, l’Avv. Marianna Aloisio (Comp.te “Pool” Progetto “L’Antimafia entra nelle scuole”), Gianfranco Palmisano (Referente locale “Gruppo Giovani” IDV), nonché il referente per tematiche legate alla legalità Prof. Angelo Cefaliello. Al dibattito seguirà la proiezione del filmato “Volti e Nomi dell’Antimafia”.
In tale occasione l’esperto di mafia, recentemente minacciato ed intimidito dalla criminalità organizzata a testimonianza della qualità del suo lavoro e della fondatezza delle sue inchieste, affronterà con gli studenti attraverso il suo ultimo libro la consapevolezza che la lotta alle logiche mafiose deve coinvolgere e trovare protagonista l’intera società italiana, sia nelle sue istituzioni che nella più vasta società civile. In questo contesto, l’incontro sarà finalizzato all’approfondimento delle tematiche intorno al problema mafia, intrapreso sul piano documentario con notevole rigore scientifico dal Criminalista Michele Cagnazzo, che offrirà un elemento informativo aggiornato, utile specialmente alle generazioni più giovani, come momento di riflessione sui nostri percorsi umani. Ed è proprio ai giovani che Cagnazzo, chiede continuità in questa lotta, perché su questo campo si gioca il loro futuro, affinché il coraggio, la voglia di libertà, il desiderio di giustizia invada la loro anima, perché un futuro senza mafia è ancora possibile.
In serata invece alle ore 19,00 presso l’Auditorium Comunale in Corso XX Settembre Locorotondo (BA) ci sarà la presentazione del libro “Mafia una guerra senza confini” (Wip Edizioni) del Criminalista e Studioso di Scienze Criminologiche Applicate Michele Cagnazzo, specializzato in tematiche di mafia e criminalità organizzata. Durante la presentazione è prevista la proiezione del filmato inedito “La Catena Umana”. Oltre all’autore interverranno: Rossella Piccoli (Ass.re alla Cultura di Locorotondo), Pierfelice Zazzera (Deputato Parlamentare IDV e Comp.te Comm.ne Cultura e Istruzione), Marianna Aloisio (Comp.te “Pool” Progetto “L’Antimafia entra nelle scuole), Pino Masciari (Testimone di Giustizia). Modera Ottavio Cristofaro (Giornalista). Il libro-inchiesta di Michele Cagnazzo che si è aggiunto nelle ultime settimane alla lunga lista di successi editoriali, è lo sfogo serrato di chi non può tacere quello che sa, richiamando a gran voce l’urgenza di un’antimafia che non ha più tempo per le mediazioni, i compromessi, le polemiche sterili. Un libro che ristabilisce determinate verità, perforando il sudario di un’informazione serva e di una disinformazione organizzata, in cui l’autore ci mette la faccia e si sporca le mani nell’affermare che non bisogna presupporre una diversità tra la mafia ed altri poteri, spesso i confini si confondono. Dove l’autore fa nomi e cognomi, racconta fatti e circostanze di coloro che hanno guastato, rotto, alterato, viziato la convivenza civile, creando uno scollamento ed una disaffezione dalla politica. Indicando a tutti la strada da percorrere per battere quella che ritiene l’espressione più pericolosa di questo fenomeno: i circuiti che alimentano la “mentalità” mafiosa.