La carovana del Ghironda Summer Festival sbarca a Martina Franca, dove sabato 7 e domenica 8 settembre (ore 20.30) la manifestazione internazionale di artisti per i vicoli torna dopo sette anni di assenza. I cento globetrotter in arrivo da Burkina Faso, Germania, Svizzera, Brasile, Italia, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Canada e Regno Unito affolleranno con migliaia di spettatori il centro storico della città, dove sono state dislocate otto postazioni dedicate agli spettacoli musicali e teatrali, più una nona ribalta consacrata alla contaminazione food, la grande novità di questa diciassettesima edizione.
Con un’iniziativa puramente simbolica, che nei giorni della crisi siriana intende rispettare tutte le sensibilità e il valore degli appelli lanciati in questi giorni, undici cuochi di fama internazionale, tra cui un israeliano e un palestinese, cucineranno per scongiurare la guerra facendo incontrare la propria tradizione con le materie prime pugliesi, espressione del dialogo tra culture e popoli diversi, dunque messaggio di pace.
Ospite di prestigio, l’israeliano Sarkis Yacoubian, fondatore di Taste of Peace (letteralmente, il «gusto della pace»), associazione della quale fanno parte musulmani, ebrei, cattolici e ortodossi. Con Yacoubian ci saranno il palestinese Adris Souheil, anche lui membro di Taste of Peace, Jane Baxter (Regno Unito), Michalidis Kostakis e Savvas Savva (Cipro), Rhaiza Zanetti (Brasile), Daniela Gean (Libia), Roderik Vella (Malta), Renato Carati (Belgio), Sergei Ryzhmanov (Repubblica del Tatarstan) e uno dei grandi esponenti della ristorazione pugliese, Vituccino Centrone. Prevista la partecipazione di un invitato autorevole, la food traveller writer britannica Christine Smallwood, direttore creativo di Appetites for Europe. Sul palco allestito in piazza Sant’Antonio lo showcooking sarà coordinato da Mino Maggi, responsabile della commissione culinaria per il Sud Europa della Federazione mondiale di chef e manager della nazionale italiana cuochi. Al suo fianco, uno dei massimi esperti di vini pugliesi, Vittorio Cavaliere. Tra l’altro, domani, sabato 7 settembre, nel corso dello show cooking verrà consegnato il Premio Ghironda a Peppino Ceci, decano della ristorazione martinese e titolare del ristorante «Le Ruote».
Inoltre, a Martina Franca, il Ghironda Summer Festival fa incontrare la poesia con delle improvvisazioni dedicate al tema della strada nelle quali sarà coinvolta l’associazione Pietre Vive, della quale è presidente e direttore editoriale Antonio Lillo, trentaseienne poeta, scrittore, fotografo e giornalista di Locorotondo. Improvvisazioni che si andranno ad aggiungere agli spettacoli in programma sabato e domenica, dalle ore 20.30, in piazza Sant’Antonio (sabato 7 e domenica 8 showcooking), piazza XX settembre (sabato 7: Veronica Gonzales e Matthew Lee Quintet; domenica 8: Rainbow Girls e Tuamadre), piazza Roma (sabato 7: Lanaya e Rainbow Girls; domenica 8: Mala Sangre Primas e Rainbow Girls), largo Ferrucci (sabato 7: Pepino & Fedele e Aja and Guest; domenica 8: Riciclato Circo Musicale e Sean Rooney), largo Buonarroti (sabato 7: Dante Cigarini; domenica 8: Gunter Rieber e Aja), largo San Pietro (sabato 7: Sean Rooney e Pepino & Fedele; domenica 8: Dante Cigarini), largo Calvino (sabato 7: Maurizio Nazzaro Trio e Bernard M. Snyder; domenica 9: Tribemolle), piazza Maria Immacolata (sabato 7: Riciclato Circo Musicale e Gunter Rieber; domenica 8: Sean Rooney e Veronica Gonzales) e piazza Plebiscito (sabato 7: Mala Sangre Primas e Gunter Rieber; domenica 8: Lanaya e The Top Shelf Band).