Dopo gli incontri organizzati dagli Assessorati per il Trasporto e per il Diritto allo Studio a conclusione dello scorso anno scolastico, si è riunito questa mattina, il Tavolo che coordina l’attività scolastica in prossimità con l’inizio dell’anno 2013/2014. Un’iniziativa che ha permesso agli Istituti Superiori di confrontarsi con le aziende di trasporto rappresentando, alla luce degli ultimi dati delle iscrizioni, le esigenze dei tanti studenti che raggiungono le scuole della città di Martina dai paesi limitrofi. I Dirigenti intervenuti hanno evidenziato anche che dall’insediamento del tavolo c’è stato un netto miglioramento del servizio di vigilanza alle scuole del Pergolo da parte della Polizia Municipale.
“Stiamo puntando alla frequenza interessata degli studenti delle città vicine – ha evidenziato Antonio Scialpi, assessore per il Diritto allo Studio -. E’ importante investire sulla puntualità, l’accoglienza e soprattutto sulla sincronia degli orari”.
Le aziende intervenute hanno garantito la puntualità e l’efficienza del servizio dando atto agli Istituti dell’importanza di avere lo stesso orario di inizio e fine delle lezioni. Tutte le scuole hanno congiuntamente concordato che, per i primi tre giorni, l’uscita sarà anticipata alle ore 12.00.
“Riteniamo che il coordinamento di cui ci siamo fatti promotori – ha dichiarata Nunzia Convertini, assessore ai Trasporti – sia importante per assicurare il Diritto allo Studio; i ragazzi devono essere certi degli orari dei mezzi. In questo anno la comunicazione è stata fattiva e gli Istituti scolastici si sono coordinati per l’orario di inizio e di fine lezione, anche per le attività pomeridiane”.
Ad intervenire nel corso del dibattito anche Aldo Leggieri, Presidente della Commissione Comunale Pubblica Istruzione. Oltre ai Dirigenti e ai rappresentanti delle Ditte di Trasporto, presente anche il Presidente Regionale della Commissione Trasporti, Donato Pentassuglia.