Si ripete anche quest’anno il consueto appuntamento della Festa in Onore di “Cristo Spirante e Sant’Irene”, presso la contrada Carpari di Martina Franca. I solenni festeggiamenti si svolgeranno nei giorni 5-6-7 e 8 Settembre 2013.
Fitto il calendario religioso e civile: a partire da giovedì 5 fino a sabato 7settembre si dà inizio al triduo religioso di preparazione con il Santo Rosario e la Santa Messa. Domenica 8, giorno centrale dei festeggiamenti, è prevista la Messa Solenne alle ore 11.00. Seguirà nel pomeriggio, alle 18.00, la Processione dei Santi Protettori per le vie della contrada, che costituisce un importante momento di fede e devozione per la gente del posto. La cerimonia terminerà con la Messa finale, celebrata all’aperto alle ore 20.00. Le celebrazioni religiose saranno seguite da Don Michele Castellana, che da anni mostra la sua speciale affezione alla contrada.
Non mancheranno i momenti di svago pensati per grandi e piccoli. Mercoledì 4 settembre sarà inaugurato il 5^ Torneo di Pallavolo, organizzatoper i giovani. I giochi avranno inizio alle ore 17.00 per gli under 15 e continueranno alle 19.30 con i giovani (oltre 15 anni). Contemporaneamente si svolgerà il 1^ Torneo di Burraco, “Memorial Vitantonio Rosato”; in ricordo dell’ ex presidente del Comitato Feste, venuto a mancare improvvisamente lo scorso marzo. Il Comitato ha voluto dedicare a lui la manifestazione sportiva, per ricordare, con affetto, il suo costante impegno e la partecipazione attiva alla contrada.
I giochi continueranno giovedì 5 con la Semifinale e la Finale di Pallavolo, nella stessa serata gli adulti potranno prender parte al 5 ° Torneo di Scopa a Coppie, che rappresenta un momento di condivisione edi sana competizione. Venerdì 6, invece, si prevede una serata danzante sotto le stelle ad ingresso gratuito.
I festeggiamenti civili continuano sabato 7, con la 15^ Sagra delle Orecchiette. Un appuntamento in mancabile nel calendario degli eventi estivi; in cui, come di consueto, ci si prepara ad accogliere migliaia di visitatori che desidereranno gustare un genuino piatto di orecchiette preparate sapientemente dalle donne del posto. La serata sarà allietata dal musicista Gerardo Delicarri.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 8 con la “Grande Orchestra Italiana” del Maestro Simone Mezzapesa. La banda musicale è composta da 20 giovani musicisti diplomati e diplomandi al conservatorio, che presentano al pubblico un connubio di musica leggera italiana e internazionale, intervallata dall’irrefrenabile ritmo latino-americano e dalle notesoavi dello swing e del jazz. Il tutto è presentato in un armonico spettacolo di sax, voci soliste, trombe e tromboni. L’evento sarà presentato da Francesca Protopapa.
La serata proseguirà con i consueti fuochi pirotecnici, che, come uno sipario colorato, chiuderanno le quattro serate della festa.
Insomma, la contrada si veste a festa con luminarie e fuochi d’artificio, colorando tutto in un sogno di fine estate per questo momento dell’anno molto atteso per i più piccoli e anche per i più grandi, facendo arrivare tanta gente dalle zone limitrofe ma anche lontane e allo stesso tempo unisce tutti i giovani del posto che contribuisco a fare della loro contrada un vero palcoscenico di eventi e di condivisione.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Triduo di preparazione:
5-6-7 Settembre
ore 19:45 S. Rosario
ore 20:00 S. Messa
Domenica 8 Settembre
ore 11:15 S. Messa
ore 18:00 Solenne processione
per le vie della Contrada
ore 20:00 S. Messa
celebrata all’aperto
celebrante Don Michele Castellana
PROGRAMMA CIVILE
Mercoledì 4 Settembre
5°TORNEO DI PALLAVOLO
ore 17:00 :inizio per i giovanissimi (max 15 anni)
ore 19:30 :registrazione e inizio per i giovani (oltre 15 anni)
1°TORNEO DI BURRACO “Memorial Vitantonio Rosato” ore 19:30 Inizio del Torneo
Giovedì 6 Settembre
4°TORNEO DI PALLAVOLO
ore 21:00 :semifinale e finale per i giovani (oltre 15 anni)
5° TORNEO DI SCOPA A COPPIE
ore 19:00 : sorteggio delle sfide per coppie partecipanti
ore 21:00 (dopo la S. Messa): inizio del Torneo
Venerdì 6 Settembre
SERATA DANZANTE con ingresso gratuito
Sabato 7 Settembre
15ª SAGRA DELLE ORECCHIETTE
Intrattenimento musicale con
GERARDO DELICARRI
Domenica 8 Settembre
ore 21:00 : LA GRANDE ORCHESTRA ITALIANA di Simone Mezzapesa, presenterà Francesca Protopapa