Consigliere straniero aggiunto, i comizi elettorali il 27 ottobre – Lo Stradone

Consigliere straniero aggiunto, i comizi elettorali il 27 ottobre

Con decreto sindacale del 29 agosto 2013, sono stati convocati, per domenica 27 ottobre 2013 i Comizi Elettorali per l’elezione del Consigliere straniero aggiunto del Comune di Martina Franca.

Si tratta di elezioni riservate ai cittadini extracomunitari residenti in Italia da almeno due anni e a Martina Franca da almeno un anno; che non abbiano riportato condanne penali e non abbiano ottenuto la cittadinanza italiana. La candidatura deve essere presentata al Segretario Generale del Comune di Martina Franca entro le ore 20,00 del 27 settembre attraverso un modulo predisposto dalla Segreteria Generale.

“E’ un altro passo verso l’integrazione – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante – in una città storicamente solidale attraverso diverse forme fra cui quella dell’associazionismo”.

“Il Consiglio Comunale – dichiara il sindaco Franco Ancona – lo scorso aprile si era espresso favorevolmente verso l’elezione del Consigliere Straniero aggiunto approvandone il Regolamento. E’ un provvedimento che segnerà la storia di questa città che, per la prima volta, ospiterà nell’assise cittadina un consigliere scelto dalla comunità degli immigrati che si farà portavoce delle istanze di tutti gli stranieri presenti nel nostro territorio”.