Festival dei Sensi, la giornata di Sabato – Lo Stradone

Festival dei Sensi, la giornata di Sabato

Tra cinema, escursioni naturalistiche e momenti di riflessione prosegue la quinta edizione del Festival dei Sensi, raffinata manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria.

Tra le conferenze in calendario, Alessandro Scafi, docente al prestigioso Warburg Institute di Londra, mostrerà la più straordinaria raccolta di raffigurazioni dei paradisi di tutte le epoche e civiltà. L’incontro, introdotto da Franco Farinelli, si terrà a Martina Franca al Chiostro di S. Domenico alle ore 21,00 (Mappe del paradiso. L’atlante del cielo in terra).
Imperdibile per gli appassionati della celluloide l’appuntamento con Steve Della Casa, esperto di cinema e mitico conduttore del programma di Radio Rai Hollywood Party, che parlerà di cieli e cinema con il critico e giornalista Oscar Iarussi (Marziani, stelle, utopie: cieli di celluloide, Martina Franca, Masseria Pastore, ore 22,30).
Alla Masseria Aprile il docente di psicologia clinica Giovanni Starace proporrà un tema particolarmente intrigante: Gli oggetti e la vita. Cose possedute, emozioni, memoria (ore 18,30).
Italo Rota e Margherita Palli saranno protagonisti dell’incontro Il pensiero divergente. Generare progettialla Masseria Nunzio di Martina Franca (ore 20,00): Antonio Gnoli, uno dei più noti giornalisti italiani, parlerà con loro di creatività.

Nei cieli della Valle d’Itria tra le 18,00 e le 19,00 si esibirà, in esclusiva per il Festival, l’ultraleggero in fibra di carbonio più veloce della sua categoria, vincitore del premio Flieger Magazine Award 2013 per il miglior aereo del mondo. Il Prime, realizzato dalla Blackshape di Monopoli, spiccherà il volo con il pilota Elio Rullo.
Ilaria Mancino, musicista ed esperta di paesaggio sonoro, guiderà un Piccolo concerto di campane a Locorotondo, paese che nel solo anello del centro storico vanta ancora una ventina di questi poetici strumenti in bronzo. L’esibizione sarà accompagnata da un curioso intervento sulle campane dell’attore Brizio Montinaro.

Tra le escursioni alla scoperta del territorio, i più temerari avranno la possibilità di sperimentare ilparapendio lanciandosi in coppia con esperti istruttori dalla spettacolare cresta di Montepizzuto, a Cisternino, per godere dall’alto di un panorama impagabile (ore 12,00-15,00).
La classica passeggiata notturna a caccia di lucciole e costellazioni verrà proposta in una versione inedita in compagnia di due simpatici e importanti studiosi: Ruggero Pierantoni e Fabio Truc (Cisternino, Contrada Monti a partire dalle ore 00,00).

Da domani inoltre, bimbi a testa in su con i racconti di Gianni Rodari dedicati al cielo che saranno animati da Raffaella Piccoli e dai suoi burattini (Il cielo è di tutti – Locorotondo, Masseria Aprile, ore 18,00). A Cisternino i più piccoli impareranno a costruire il proprio aquilone e a farlo volare (C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico, Campo degli aquiloni, ore 12,00), mentre all’Ospedaletto di Martina Franca scopriranno il mondo della luce e dei colori attraverso semplici e divertenti esperimenti scientifici in compagnia dei due fisici Ruggero Pierantoni e Fabio Truc (Due scienziati per un prisma, ore 18,00).

Al Cimitero Vecchio di Cisternino prosegue la rassegna del Piccolo cinema all’aperto, che questa sera ha in cartellone Mars Attack di Tim Burton (ore 21,00) e una proposta da cinefili: Scala al Paradiso di Michael Powel (ore 22,45).

Leggi e scarica la brochure con il programma