Successo per la pièce teatrale del giovane Dilonardo – Lo Stradone

Successo per la pièce teatrale del giovane Dilonardo

Si è svolto sabato 17 agosto nell’incantevole cornice del Chiostro di San Domenico lo spettacolo “Note…Teatrali” scritto, diretto ed interpretato dal martinese Carlo Dilonardo che si è avvalso della collaborazione della cantante Francesca Faro e della pianista Silvia Manco.
L’evento che era patrocinato dal Comune di Martina Franca con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese ed inserito all’interno della rassegna “That’s Martina” ha registrato un’ampia affluenza di pubblico che ha totalmente riempito lo spazio assistendo ad una rappresentazione assolutamente innovativa per la sua forza scenica.

Il testo parla di un regista alle prese con le prove di uno spettacolo – l’ultimo – richiesto dai fedeli abbonati di un teatro che di lì a poco sarà demolito per fare spazio ad un supermercato. Il regista, però, dispone soltanto di una pianista e di una cantante e con loro dovrà inventare in pochissimo tempo qualcosa da proporre nel corso della serata.

“Ho così messo in scena – sottolinea Dilonardo – uno spettacolo visto nel suo farsi, nel corso del quale, attraverso l’espediente del ‘teatro nel teatro’, lo spettatore percepisce anche che cosa accade durante le prove generali: la presunzione del regista o la scarsa pazienza dello stesso, la rabbia nei confronti dei tecnici del suono, le avances alle cantanti… Direi che ho fatto ‘spiare’ lo spettatore”.

Crediamo sia questa la forza dello spettacolo: realtà e finzione scenica si intrecciano in un percorso di parole, musica e poesia e consentono al pubblico di ripercorrere un trentennio di ricordi attraverso apprezzatissimi omaggi musicali a grandi artisti, magistralmente eseguiti e interpretati dalla Manco e dalla Faro.

Il pubblico entusiasta non si è risparmiato tributando applausi ai protagonisti ed in particolare al gradito ritorno a Martina del giovane Dilonardo, proclamato, al quale qualche giorno prima era stato assegnato il premio “Filippo D’Angiò” nell’ambito delle iniziative dell’associazione Amici della Franca Martina.