La Due Esse vince contro i padroni di casa – Lo Stradone

La Due Esse vince contro i padroni di casa

Questa sera alle 19:00 la semifinale contro l’Empoli

Potenza – Era la gara più difficile da giocare visto che Parisi&co. dovevano vedersela conto i padroni di casa della Nuova Invicta Potenza che giocavano con i favori del pubblico.
La due Esse però è entrata in campo determinata nel raggiungere la semifinale. Già dalle prime battute di gioco una tripla di Leo Mauti ed una di Roselli segnavano il 6-0 per la Due Esse schierata in quintetto base con Parisi, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini. Il Potenza (Ginefra, Marchese, Delli Carri, Marino e Pellegrino) sospinto dall’incitamento del proprio pubblico entra in partita. Dopo 5 minuti il punteggio registra un certo equilibrio (15-13) mentre alla fine del primo quarto la due Esse scava il primo break chiudendo sul 23-15.
Nel secondo quarto la gara vede la Due Esse padrone del campo con Terruli che getta nella mischia Rollo, Piscitelli e Crovace che offrono un contributo determinante. Nei primo 5 minuti gli 8 punti di vantaggio del primo quarto rimangono tali (32-24), mentre al riposo lungo il divario aumenta a + 13 (44-31).
Nel terzo quarto la Due Esse sembra poter chiudere la gara con il massimo vantaggio che arriva anche a + 16 ma la zone press ordinata da De Angelis e l’arbitraggio “all’inglese” (per usare un eufemismo calcistico) di Tallon e Venturi, consentono al Potenza di rosicchiare punti con la Due Esse che si affida molto spesso e senza fortuna al tiro dai 6.25.
Dopo trenta minuti il match è riaperto (60-52). A questo punto inizia una nuova gara, spigolosa e con molti errori. Le due formazioni pensano molto a difendere e poco ad attaccare. In cinque minuti si segna pochissimo (3-4) con il punteggio fissato sul 63-57. Negli ultimi cinque invece il Potenza riesce a pareggiare e a passare 66-68. A questo punto la Due Esse inizia a penetrare con Raffaelli e Roselli. Il Potenza usa le maniere forti e dalla lunetta gli avanti Martina non tradiscono. A poco più di 30’ dalla fine è Raffaelli con una penetrazione vincente e un libero supplementare a portare la Due Esse sul + 4. Sul capovolgimento, il Potenza riesce a piazzare la tripla con Marchese ma sul contrattacco la mano ferma di Roselli dalla linea della carità riporta il Martina sul + 3. Il Potenza riuscirà a realizzare ancora un canestro dalla media con Marino, ma dopo un confuso finale è della Due Esse l’urlo della vittoria (74-73) che si qualifica alla semifinale contro l’Empoli in programma questa sera alle ore 19:00, in diretta tv su blu tv (canale 956 della piattaforma sky).

I tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 13, J. Mauti n.e., Parisi 5, Valentini 6, Raffaelli 17, Rollo 7, Piscitelli 6, Lasorte n.e.,L. Mauti 20, Crovace. Coach: Terruli
Nuova Invicta Potenza – Marino 14, Delli Carri 18, Castellitto 4, Pellegrini 13, Giefra 5, Marchese 15, Dimitriu n.e., Armetano 4, Viggiano n.e. Coach: De Angelis
Parziali: 23-15, 21-16, 16-21, 14-21
Arbitri: Tallon e Venturi