“Il cielo d’agosto” per scoprire le stelle nell’oasi WWF – Lo Stradone

“Il cielo d’agosto” per scoprire le stelle nell’oasi WWF

La Via Lattea, le stelle, le costellazioni, i pianeti, le galassie: da sempre il cielo ha affascinato l’uomo. In passato egli ha cercato le risposte agli eventi quotidiani nell’oscurità della volta celeste creando miti e leggende, attualmente la voglia di esplorazione ha aumentato le conoscenze scientifiche dello spazio infinito. Per esplorare e leggere il cielo il WWF Martina Franca organizza venerdì 9 agosto, a partire dalle ore 20:30, l’evento “Il Cielo d’Agosto” presso l’oasi WWF di Monte Sant’Elia.

L’esperta e coinvolgenteastrofilaMimma Colella, farà scoprire tutti i segreti legati ai miti e alle leggende delle costellazioni e degli altri corpi celesti. Durante la serata sarà possibile consumare fresca frutta di stagione.
L’oasi WWF Monte Sant’Elia, facilmente raggiungibile dalla SP Martina Franca – Mottola, sorge in territorio di Massafra e rappresenta un autentico spaccato della Murgia di Sud Est a cavallo tra la valle d’Itria e il comprensorio delle gravine tarantine. Si sviluppa con il bosco Caracciolo e alcuni pascoli e seminativi, attorno alla masseria omonima, il cui complesso di trulli risale al Settecento. Dai 450 metri di quota dell’oasi è possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia dalla piana tarantina ai massicci del Pollino e della Sila. Dal 2005, l’oasi fa parte del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”.

Il bosco di leccio, esteso per circa 70 ettari, e la macchia mediterranea ospitano numerose specie di piante di notevole interesse geografico in quanto di origine balcanica o perché rare o localizzate o, ancor più, perché esclusive come l’Ophrys tarentina, orchidea selvatica endemica delle province di Taranto, Brindisi, Matera e Cosenza.L’area circostante Monte Sant’Elia rappresenta altresì un vero e proprio rifugio per numerose specie animali quali il geco di kotschy, la testuggine di Hermann, il colubro leopardino, la vipera comune, la tottavilla, la poiana e il gheppio.
Per info e prenotazioni contattare il numero (+39) 3498072449 oppure scrivere a martinafranca@wwf.it.