Non poteva terminare in modo migliore la stagione regolare della Due Esse Basket Martina che chiude con una settimana di anticipo il discorso secondo posto vincendo nettamente a Lanciano. In virtù della conseguente sconfitta del Ceglie a Termoli i primi 5 posti della graduatoria play-off sono ormai decisi. Con il Bisceglie già primo da diverse settimane, Martina secondo e Ceglie terzo, la Mens Sana Campobasso si piazza in quarta posizione davanti al Monopoli (sconfitto in casa dal Taranto). Gli ultimi tre posti non sono ancora ipotecati dato che Termoli e Airola sono in griglia ma ancora non è decisa la posizione mentre per l’ottava il Taranto ha un vantaggio da gestire sul Francavilla (sconfitta di misura a Campobasso). E’ chiaro che se domenica 19 aprile, Termoli ed Airola dovessero perdere, con Taranto vittorioso, il sesto sarebbe Termoli, il settimo Taranto e l’ottava Airola. Se invece il Taranto (ospita l’Olimpia Campobasso) dovesse perdere, all’ottavo posto entrerebbe il Francavilla solo in caso di vittoria con il Monopoli.
A conti fatti quindi, l’ultima giornata ha ancora tanto da dire al campionato con diversi verdetti ancora da sancire sia in ottica play-off che play-out.
Martedì intanto la Due Esse inizierà l’avventura della Coppa Italia a cui parteciperanno le migliori squadre d’Italia al girone di andata. La Due Esse concorrerà per la serie C dilettanti e giocherà l’esordio contro la temibile formazione del Potenza – società che ospiterà la manifestazione – dell’ex Stefano Marino e in cui militano vecchie conoscenze del basket Pugliese come Delli Carri e Castellitto. La gara, ad eliminazione diretta inizierà alle ore 19:00 e rappresenterà per la formazione del presidente Muschio Schiavone un buon banco di prova per i prossimi play-off.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta dall’emittente televisiva Blu tv (Canale 956 di Sky) con telecronache affidate a Walter Ravera.
Lo stato di forma della squadra è buono e la prestazione di Lanciano in tal senso è la prova che la preparazione fisica messa a punto dal preparatore atletico Vito Zaino è quanto mai indovinata.
Oltretutto quanto le gambe girano per il verso giusto, la tecnica fa la differenza. Basta vedere lo score personale di Leo Mauti che a Lanciano ha fatto registrare un pauroso 6/9 da tre, giocando 33 minuti. Complessivamente inoltre tutti i giocatori sono in buona forma offrendo a coach Terruli un collettivo affidabile.
BLS LANCIANO: Picone 13, Poeta 11, Di Carlo 4, Rivera 14, Leoncavallo 24, Borromeo 2, Graciotti 1, D. Pasquini 2, Di Martino 2, Altarino. Coach: Ialacci
DUE ESSE MARTINA: Roselli 8, J. Mauti 3, Parisi 5, Valentini 10, Raffaelli, Rollo 22, Piscitelli 4, Lasorte 2, L. Mauti 26, Crovace 12. Coach: Terruli
Parziali: 15-28, 19-15, 19-28 , 20-21
ARBITRI: Matteo FIMIANI (Ravenna – RA) e Elena MAMBELLI (Forlì – FO)