Serata Wagner questa sera a Palazzo Ducale – Lo Stradone

Serata Wagner questa sera a Palazzo Ducale

FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – Grande attesa per la serata dedicata a Richard Wagner. Questa sera, sabato 27 luglio ore 21.00, atrio del Palazzo Ducale, il maestro Fabio Luisi dirigerà l’Orchestra internazionale d’Italia in un concerto omaggio a Wagner nel bicentenario della nascita del grande musicista. Luisi, direttore principale del Metropolitan di New York, Chief Conductor della Vienna Symphony.e General Musikdirektor dell’Opera di Zurigo, torna a Martina Franca dove, un paio di decenni fa, aveva iniziato a muovere i primi passi direttoriali grazie all’intuito e alla lungimiranza di Rodolfo Celletti.

La musica di Wagner che presenta un forte legame con la tradizione belcantistica, ben s’inserisce nella storia, quindi, del Festival che della riscoperta del bel canto ha fatto la propria mission.

I solisti wagneriani sono di valore internazionale: Ian Storey – già Tristan alla Scala con Barenboim e più recentemente alla Fenice di Venezia con Chung – sarà Siegmund, mentre la lituana Ausryne Stundyte darà voce a Sieglinde; Gianluca Buratto sarà invece Hunding. Saranno eseguite le Ouvertüre del Rienzi, de Die Meistersinger von Nürnberg e del Der fliegende Holländer, dal Lohengrin Vorspiel zum I. Aufzug e il primo atto Die Walküre.