Protezione Civile, nasce a Martina il “Gruppo Radio Camperisti” – Lo Stradone

Protezione Civile, nasce a Martina il “Gruppo Radio Camperisti”

È nato a Martina Franca, all’interno della Pubblica Assistenza A.R. 27 Sermartina il “Gruppo Radio Camperisti” sono stati nominati i responsabili e sono Angelo Tagliente, Ambrogio Valentini e Luigi Stasi. Sono aperte le iscrizioni.
Il direttivo della Pubblica Assistenza A.R. 27 ha approvato la proposta di Angelo Tagliente di organizzare il secondo “Raduno Camperisti Città di Martina Franca” presso il Parco Pianelle dal 6 all’8 settembre.

Il nome del progetto è “RadioCamperisti” e lo scopo prioritario è quello di favorire l’incontro tra le caratteristiche di indipendenza dei camper (quelli dotati di una radio ricetrasmittente 27Mhz “CB” o radioamatore) e l’importanza fondamentale delle radiocomunicazioni nei primi momenti delle calamità naturali gestite dalle organizzazioni nazionali di radio operatori aderenti alla Protezione Civile Nazionale.

Il gruppo vuole offrire ai Camperisti la possibilità di avere in tutta Italia contatti con le associazioni di volontariato. Interventi in caso di bisogno o segnalazioni di richieste di soccorso da parte di automobilisti, incendi o micro calamità in tempo reale, via radio. Il gruppo martinese punterà anche ad organizzare raduni tra camperisti. Obiettivo è anche quello di migliorare l’offerta pubblica o privata per la realizzazione di aree attrezzate per l’accoglienza e il soggiorno tra camperisti.