FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – Dopo i due spettacoli di grande successo a Martina Franca che hanno registrato il tutto esaurito, l’ambizione Delusa di Leonardo Leo si sposta a Matera nel chiostro Le Monacelle, questa sera (lunedi 22 luglio), ore 21, in collaborazione con il Festival Duni e l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”.
L’opera è un lavoro dell’età matura del musicista di San Vito dei Normanni, in effetti della sua ultima opera comica (la partitura è del 1742), il cui autografo è conservato a Parigi. Questa commedia pastorale abbandona il napoletano come lingua ufficiale dell’opera comica settecentesca, per caricarlo di significato espressivo e drammatico, dando conto – in chiave ironica – delle differenze di classe sociale tra i diversi personaggi dell’opera. La revisione del manoscritto è stata affidata a Luisa Cosi, musicologa del Conservatorio di Lecce. Lo spettacolo si avvarrà della regia di Caterina Panti Liberovici, limpida e fresca regista esperta di teatro da camera, mentre le cure musicali del piccolo ensemble d’archi previsto in partitura saranno affidate al clavicembalista e direttore d’orchestra specialista di repertorio sei-settecentesco, Antonio Greco, le scene di Sergio Mariotti e i costumi di Caterina Botticelli.
Sarà replicato a Martina Franca il 30 luglio e trasmesso in diretta radiofonica Radio 3 Rai per il Festival dei Festival.