Emergency e l’arcobaleno in scala, 7 colori per 7 gradoni – Lo Stradone

Emergency e l’arcobaleno in scala, 7 colori per 7 gradoni

Il gruppo Emergency Valle d’Itria con la collaborazione del laboratorio urbano Arte Franca di Martina Franca e il Teatro Kismet di Bari ha organizzato, per giovedì 8 agosto, la terza edizione dell’Emergency Day Puglia nella villa del Carmine che per l’occasione si trasformerà in simbolo e contenitore di pace.
Il programma della manifestazione prevede una video conferenza con GINO STRADA in collegamento da Khartoum, laboratori per bambini, mostre fotografiche, proiezioni video e concerto finale di Ginevra Di Marco.

Simbolo della giornata sarà la gradinata dell’anfiteatro che, sabato 20 e domenica 21 luglio, i volontari di Emergency, con la collaborazione delle associazioni cittadine e di tutti coloro che liberamente vorranno impegnarsi, ritinteggeranno con i colori della bandiera della pace, 7 colori per 7 gradoni, trasformandola così in un vero e proprio arcobaleno in scala.

Pasquale Convertino, responsabile del gruppo Emergency Valle d’Itria, considera questo un gesto di rigenerazione urbana in linea con le idee dell’associazione: “Emergency – dichiara Convertino – ci ha abituato ad essere portatrice sana di rigenerazione. Salvare vite umane in un contesto di guerra e di morte e farlo senza distinzione di bandiera, appartenenza geografica, religione, lingua o razza, rispettando prima di tutto la vita umana, in linea con il giuramento di Ippocrate, è un vero e proprio gesto di rigenerazione umana e culturale. Di regola rigeneriamo vite e corpi dilaniati dai più vari e macabri strumenti di morte utilizzati in guerra, in questo caso cerchiamo di rigenerare una zona urbana che, dopo anni di abbandono, sta tentando di diventare centro importante per la produzione di cultura in città. Nel tempo – conclude Convertino – la villa del Carmine potrà diventare simbolo di pace, motore e contenitore culturale di una città che proprio da quel balcone naturale si affaccia sul mondo”.

L’appuntamento con Emergency è quindi per sabato 20 e domenica 21 luglio, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, presso la scalinata dell’anfiteatro in villa Carmine a Martina Franca.