Inserito nel calendario degli eventi estivi del Comune di Martina Franca e nel programma per i festeggiamenti della Madonna del Carmine, domenica 14 luglio 2013 alle ore 21 nella stupenda location della Villa del Carmine di Martina Franca c’è il Concerto degli Akusimba, organizzato dall’Associazione Ambasciatori d’Amore Onlus.
Lo scopo degli Akusimba è principalmente quello di vivere il Vangelo attraverso carità, musica, canto, ballo, parola, gesti ed ogni forma di lode a Dio.
Ambasciatori d’Amore, sempre impegnata per i progetti solidali, ha sempre svolto il proprio lavoro con il supporto e la disponibilità della Parrocchia del Carmine e dell’Arciconfraternita del Carmine, ed in occasione dei suoi 300 anni della Fondazione ha voluto dedicare un evento alla Vergine del Carmelo, nutrito anche dalla grande devozione dei concittadini di Martina Franca.
Durante il concerto verrà consegnato il Premio Ambasciatori d’Amore 2013, giunto alla sua V edizione, si tratta di un premio che ad una realtà pugliese che si è distinta in campo sociale e portato grandi opere per la collettività.
Ricordiamo che nelle scorse edizioni il premio è stato assegnato nel 2009 a Maria Palmitessa, presidente dell’Associazione ABC di Ester di Martina Franca, la speranza è divenuta realtà con l’acquisto dell’ecografo e grazie agli enormi sforzi dell’Associazione Bambini Cardiopatici di Ester; nel 2010 si è aggiudicato il premio Rita Pellegrinelli, presidente dell’Associazione di volontariato Penitenziale “Noi e Voi” di Taranto, da tempo svolge attività a favore dei detenuti in carcere e alle loro famiglie; lo scorso anno, nel 2011 il premio venne assegnato a “Tenda San Damiano” di Villa Castelli (Br), un gruppo formato da giovani che si occupa del recupero di giovani ragazze africane costrette a prostituirsi, dell’accoglienza e del reinserimento nella società di ragazzi immigrati, grazie alla loro casa-famiglia, nel 2012 all’Apleti di Bari, con il fine si sostenere il piccolo paziente oncologico che la sua famiglia.
Il premio, quest’anno verrà realizzato dal Liceo Artistico “Calò” di Martina Franca, sarà consegnato dal Sindaco della Città di Martina Franca Franco Ancona. Inoltre ci sarà l’omaggio di una targa della Regione Puglia, consegnata dal Consigliere Regionale Donato Pentassuglia.
Al vincitore, inoltre, verrà consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il presidente dott. Michele Mastrovito dice “anche noi abbiamo deciso di contribuire a festeggiare i 300 anni dell’Arciconfraternita con un concerto, quale miglior occasione per consegnare il Premio Ambasciatori d’Amore 2013”.
Una grande festa, quindi, che unisce il lavoro delle associazioni e del volontariato per i cittadini con la consapevolezza delle Istituzioni.