“L’Ora Sesta”, concerti gratuiti per avvicinare la città alla musica – Lo Stradone

“L’Ora Sesta”, concerti gratuiti per avvicinare la città alla musica

Domenica 14 luglio alle 12.00, presso l’Oratorio della confraternita dell’Immacolata dei Nobili, si rinnova l’appuntamento con “L’Ora Sesta”, la serie di concerti gratuiti, voluta dal Festival della Valle d’Itria per avvicinare la città alla musica.

Gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolofo Celletti”, Amy Corkery, Federica Carnevale e Carolina Lippo soprani e Candida Guida, alto, nell’atmosfera raccolta della piccola chiesa adiacente la Basilica di San Martino, eseguiranno il Salve Regina di Alessandro Scarlatti, per soprano, alto, due violini e basso continuo. Di Claudio Monteverdi, Tre Madrigali tratti dal Settimo libro de Madrigali, Chiome D’Oro, per due voci, due violini e basso continuo, Ohimé dov’è il mio ben, romanesca a due voci e Non è gentil core, per due soprani.

Paolo Palazzo all’organo, Giuseppe Putrella alla tiorba, Sophie Nerbie al violoncello, Margherita Carbone e Silvia Grasso ai violini, saranno diretti dal clavicembalista e direttore Antonio Greco.

L’Oratorio della confraternita dell’Immacolata dei Nobili rappresenta un piccolo scrigno, ricco di cimeli d’arte e di storia. La Confraternita fu fondata nel 1600 dal padre gesuita Gabriele Mastrilli. La prima sede fu la parte superiore della chiesa della santissima Trinità. Nel 1624 per dotarsi di una sede autonoma, la confraternita acquistò una camera attigua al Palazzo della Corte cui furono aggiunti un vecchio deposito e una scala di comunicazione con il piano terra, dove furono collocate la sagrestia e l’oratorio. Successivamente, in seguito a lavori di ristrutturazione, la sede fu arricchita con un altare in stile rococò, tele e affreschi del pittore Pietro Cataldo Mauro e un crocifisso, un reliquiario e dei candelieri in argento.