Con delibera di Giunta del 2 luglio 2013 è stato approvato l’atto di indirizzo per l’avvio del procedimento per la formazione del documento preliminare programmatico redatto dall’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza dell’ICAR del Politecnico di Bari.
Si tratta di un provvedimento necessario per poter procedere all’elaborazione del PUG quale nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale in modo da perseguire obiettivi di tutela dei valori ambientali, storici e culturali espressi dal territorio, nonché della sua riqualificazione finalizzata allo sviluppo sostenibile della comunità locale.
“Il vigente PRG – dichiara il sindaco Franco Ancona – , redatto negli anni settanta, risulta oggi inadeguato a gestire le diverse complessità delle problematiche urbanistiche e territoriali. Bisogna dotarsi di un piano che possa assicurare lo sviluppo ordinato e coerente della città. Questo documento, insieme al procedimento della Rigenerazione Urbana che presto approderà in Consiglio, costituiscono una risposta all’esigenza di rilancio degli investimenti sul territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. Attraverso questi documenti il Consiglio Comunale potrà raccogliere gli sunti offerti dalla partecipazione effettuata, indicare le linee strategiche di sviluppo della città e stimolare l’ulteriore fase di partecipazione prevista per la formazione del PUG”.