Il Garante per la Privacy dice no a telecamere e impronte digitali nelle scuole – Lo Stradone

Il Garante per la Privacy dice no a telecamere e impronte digitali nelle scuole

Il Garante della Privacy per l’ennesima volta è stato chiamato a pronunciarsi sul caso di telecamere e tecnologie biometriche all’interno di alcune scuole.
In data 30 maggio 2013 si è pronunciato con due provvedimenti, il primo riguarda un Liceo di Roma, il secondo una scuola di Martina Franca.

Si tratta dell’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Martina Franca che pare abbia dichiarato di aver installato il sistema in esame (biometrico) ritenendo inidonei strumenti di controllo delle presenze alternativi (ad esempio il badge individuale) in vista della “necessità di prevenire […] condotte abusive” (indicate nel possibile “scambio dei badge e nello smarrimento degli stessi”, eventi peraltro non equiparabili), eventualità rappresentate dal titolare del trattamento in termini astratti ed ipotetici.

Apprendiamo questa notizia da Agora Vox

Ogni qualvolta si installa un impianto di videosorveglianza ci si interroga sulla tutela della privacy, perchè se da un lato le telecamere ci fanno “stare più tranquilli” dall’altro possono generare altri problemi.
Ma come in ogni cosa tutto dipende dall’uso che si fa delle cose.

La discussione è aperta, in tutto il mondo.